Lucca, 4 ottobre, 2023 – Anche quest’anno la Scuola IMT parteciperà a Pianeta terra Festival con le “IMT Lectures”, due appuntamenti curati da Amos Bertolacci e Pietro Pietrini, entrambi professori alla Scuola IMT che affronteranno i temi del rapporto tra uomo e natura nelle religioni monoteistiche e della relazione tra ambiente e sviluppo della personalità umana.
“Siamo felici di tornare anche quest’anno a Pianeta Terra Festival - spiega il Rettore Rocco De Nicola - portando all’attenzione del pubblico due tematiche che offriranno numerosi spunti di riflessione. Ringrazio il professor Bertolacci e il professor Pietrini per la disponibilità dimostrata e la sensibilità nello scegliere argomenti di grande interesse scientifico, declinandoli in una formula accessibile al grande pubblico. La Scuola IMT, da sempre impegnata nella divulgazione scientifica e nella diffusione della conoscenza -penso ad esempio all’edizione di Bright-Night che si è appena conclusa e che ha riscosso un grande successo- non poteva che raccogliere l’invito a partecipare a Pianeta Terra Festival, un'iniziativa di notevole spessore culturale su questioni ambientali ormai non più rimandabili e che ha già dimostrato di essere una grande risorsa per Lucca e il suo territorio.
Venerdi 6 ottobre alle ore 15.15 nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco, Amos Bertolacci, professore di Storia della filosofia medievale alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca modererà l’incontro dal titolo: “Il rapporto tra uomo e natura nello spirito delle religioni monoteistiche” che vedrà Mons. Paolo Giulietti, Yassine Lafram e Vittorio Mosseri dialogare sulla modalità in cui cristianesimo, islam ed ebraismo, che sono religioni universali incentrate sulla vita e radicate nella terra, guardano all’emergenza ambientale che mette a rischio l’esistenza del pianeta e la vita stessa.
Sabato 7 ottobre alle 15.15, sempre nella Cappella Guinigi, per la seconda delle “IMT Lectures” Pietro Pietrini, neuroscienziato e direttore del Molecular Mind Lab della Scuola IMT, parlerà di “Quale rapporto esiste tra la nostra natura e l’ambiente?”. L’intervento di Pietrini si concentrerà su come biologia e genetica predispongano alla risposta di stimoli ambientali, delle relazioni tra clima e salute mentale e su come il rapporto tra natura e ambiente incida sullo sviluppo della personalità e sul comportamento sociale e anti-sociale. Il dialogo costante che esiste tra natura (biologia, genetica) e ambiente (clima, cultura, eventi di vita) che è il fulcro dell’evoluzione umana.