Scuola IMT, insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Tutti i nuovi memebri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Scuola IMT Alti Studi Lucca, riunitosi per la prima volta il 29 novembre. Il Consiglio di Amministrazione, nominato nei mesi scorsi a valle dell’entrata in vigore del nuovo Statuto il 13 luglio, allinea la Scuola IMT alle altre Scuole a statuto speciale del nostro Paese.

La principale novità riguarda la presenza di quattro membri, designati dal Senato Accademico, non appartenenti ai ruoli della Scuola. I membri “esterni” sono stati scelti all’interno di una rosa proposta dal Direttore Pietro Pietrini, tra personalità italiane o straniere in possesso di comprovata competenza. Nella seduta del settembre scorso, il Senato Accademico ha dunque valutato i 12 candidati individuati da Pietrini, tra personalità del mondo accademico, istituzionale, economico e ha nominato all’unanimità Marcello Clarich, ordinario di diritto amministrativo della Sapienza di Roma, Aldo Gangemi, ordinario di informatica dell'Università di Bologna e direttore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, Stefania Giannini, già Ministro dell'Università e attuale vice-direttore dell'UNESCO con delega all'istruzione e Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini e già componente del Consiglio Direttivo della Scuola dal 2011.

Nel CdA siedono inoltre tre professori ordinari della Scuola eletti dal corpo docente, Amos Bertolacci, Guido Caldarelli e Nicola Lattanzi; un rappresentante eletto dai ricercatori, Armando Rungi; un rappresentante eletto dagli allievi, Erica Ordali; un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Lara Bertoncini.

Un Consiglio di Amministrazione dunque di altissimo profilo, chiamato a guidare nei prossimi quattro anni le scelte strategiche per il futuro della Scuola nel panorama nazionale ed internazionale dell'Alta Formazione.

Rinnovati anche Collegio di Disciplina e Nucleo di Valutazione. Per il Collegio di Disciplina, i nomi sono quelli di Maria Luisa Catoni e di Emanuele Rossi – confermati rispetto allo scorso anno – e quello di Riccardo Zucchi, che ne entra a far parte, invece, per la prima volta. I tre membri supplenti sono invece Elena Bargelli, Stefano Ferracuti e Marco Paggi.

Per il Nucleo di Valutazione, designati quattro membri esterni, di cui due confermati dallo scorso anno - Walter Bergamaschi e Mario Del Vecchio – e due nuovi - Luca Bardi, direttore amministrativo uscente della Scuola Sant'Anna, e Domenica Romagno – oltre ad un rappresentante degli allievi, Sedric Zucchiatti.

Monday 16 December 2019 - 12:37