Tu sei qui

La teoria dei giochi: una scienza per prendere decisioni

5 marzo 2024
- Ore 10.00
Chiesa di San Francesco
Evento previsto il 27 febbraio e rimandato a martedì 5 marzo 2024

Ennio Bilancini Professore in economia

Tutti sappiamo che cos’è un gioco nella vita quotidiana. Ma i matematici chiamano gioco un’altra cosa, ovvero qualunque “interazione strategica”.
E che cos’è un’interazione strategica? Una situazione in cui ciascun giocatore subisce le conseguenze delle azioni e delle decisioni degli altri. In questo senso, la guerra fredda tra Stati Uniti e Russia è stato un gioco, ma anche il corteggiamento tra innamorati è un gioco, oppure la strategia di concorrenza tra due negozi.
C’è una teoria matematica che descrive questo tipo di giochi, e che ha una storia affascinante.
In questa lezione capiremo come è nata - si può anticipare che molti scienziati da premio Nobel hanno contribuito alla sua creazione - e come può essere applicata a molte situazioni della vita di oggi.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara

Evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado


Le “Lezioni Disegnate” sono un ciclo di conferenze tenute da ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca, rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, e basati su una serie di video con lo stesso titolo realizzati a scopo divulgativo.
Come il titolo fa intuire, diversi temi attuali della ricerca contemporanea vengono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni. L’intento è di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti importanti e attuali ma complessi.
Dopo quella realizzata lo scorso anno scolastico, l’edizione 2023-2024 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie, dalla progettazione virtuale di navi e aerei, passando per la storia della fotografia, il concetto di reti matematiche, la teoria dei giochi e lo studio del cervello adolescente da parte delle neuroscienze.
I video delle “Lezioni Disegnate” della scorsa edizione possono essere visualizzati sul canale YouTube della Scuola IMT.