Tu sei qui

Unità di ricerca

Le attività della Scuola IMT sono organizzate in Unità di Ricerca distinte, ma multidisciplinari. La maggior parte delle Unità di Ricerca è caratterizzata da una struttura piramidale in cui il vertice è occupato da un illustre ricercatore senior, i membri delle junior faculty costituiscono il livello intermedio e la base è formata da un piccolo gruppo di dottorandi che contribuiscono attivamente alla ricerca come parte dei loro studi.

Altre UR, invece, sono strutturate in modo multipolare, con un'attività di ricerca altamente specializzata centrata su nuclei tematici e il contributo di diverse metodologie.

Attualmente, alla Scuola IMT sono attive 7 unità di ricerca:

L'attività di ricerca svolta al loro interno è strettamente connessa ai Programmi di Dottorato della Scuola. Ogni dottorando è affiliato a un'unità di ricerca e contribuisce alle attività e ai progetti realizzati in quell'ambito. Diverse unità di ricerca fanno parte di laboratori altamente specializzati e l'intera Scuola si affida alla capacità di calcolo e alle strutture basate sul cloud dell'IMT Computer Lab.

Alcuni studenti e membri della comunità accademica della Scuola IMT fanno parte dell'Unità di Ricerca locale INdAM.