Scuola IMT Alti Studi Lucca

La Scuola IMT Alti Studi Lucca è un'istituzione accademica pubblica organizzata come scuola di dottorato e centro di ricerca. Oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali.
La Scuola è sotto la direzione del Prof. Pietro Pietrini da Novembre 2015.
Sin dalla sua fondazione, stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 18 novembre 2005, la Scuola si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
L’intersezione tra arte e tecnologia si riflette anche nel Campus, collocato per la maggior parte nel Complesso di San Francesco a Lucca, recentemente restaurato. L’intero Campus si trova nel centro storico della città, circondata dalle sue mura rinascimentali. Oltre agli alloggi per gli studenti, il Campus comprende laboratori, aule, uffici, la mensa e gli spazi ricreativi.
Nella chiesa di San Ponziano si trova la Biblioteca di IMT, che mette a disposizione del pubblico interno ed esterno servizi di supporto alla ricerca e risorse multimediali e cartacee

Ultimo aggiornamento il 23/09/2016