Tu sei qui

Valutazione della ricerca

2004-2010 – Gli eccellenti risultati ottenuti dalla Scuola IMT

Nel luglio 2013 sono stati presentati a Roma risultati della Valutazione sulla qualità della ricerca (VQR) per il periodo 2004-2010. L'indagine, la prima del suo genere in Italia, è stata condotta dall'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), il cui obiettivo principale è valutare la qualità della ricerca scientifica condotta da università e istituti di ricerca pubblici e privati dipendenti dal Ministero della pubblica istruzione in 14 aree scientifiche. Sono stati valutati in base a criteri di pertinenza, originalità e internazionalizzazione 133 strutture e oltre 180.000 prodotti di ricerca (compresi articoli, monografie, saggi, atti di conferenze, software e banche dati).

La Scuola IMT ha ottenuto risultati eccellenti ed è risultata in testa all'area 13, "economia e statistica", che comprende anche i settori relativi a management, economia politica e storia economica. In questo ambito, La Scuola ha infatti ottenuto un punteggio di 2,83/3, con un punteggio medio di 0,91/1 rispetto alle pubblicazioni presentate, ricevendo quindi una valutazione che è quasi 3 volte la media nazionale per quello che riguarda quest'area, con una percentuale di prodotti di ricerca considerati eccellenti (articoli, monografie, atti, ecc.) che è 4 volte la media nazionale. È un successo straordinario, considerando che un punteggio simile non è stato ottenuto da nessun'altra università in tutte le 14 aree scientifiche valutate.

Sebbene la Scuola IMT non sia stata valutata dall'ANVUR in altre aree scientifiche dato che il numero dei membri della comunità accademica non era sufficiente nel periodo di valutazione, è stato possibile calcolare la posizione della Scuola IMT in altri campi usando i punteggi dei membri della comunità accademica valutati individualmente. Anche questi risultati sono stati eccellenti; il punteggio medio complessivo è stato di 0,92/1, con una media di 0,98/1 (basata sui 10 prodotti di ricerca valutati) nei settori dell'informatica, dell'ingegneria e della matematica.

I risultati ottenuti nella VQR indicano la Scuola come un centro di eccellenza nel panorama universitario nazionale.

 

Link utili