Tu sei qui

Careers Service e Placement

Careers Service

I servizi per lo sviluppo della carriera della Scuola IMT Alti Studi Lucca intendono favorire l’inserimento in tempi rapidi in posizioni lavorative nel mondo accademico, nell'industria, nelle istituzioni, nell’autoimprenditoria, in grado di valorizzare il titolo di dottore di ricerca conseguito da allievi e allieve della Scuola.

Gli strumenti utilizzati per supportare l’inserimento lavorativo nei diversi contesti sono molteplici.

 

Consulenza di carriera

Percorsi individuali

Allievi e allieve, alumni e alumne, possono contattare il Careers Service per attivare percorsi individuali (career counseling, coaching, bilancio di competenze, colloqui motivazionali) di supporto per:

  • identificare obiettivi di sviluppo professionale, step intermedi e risorse per raggiungerli
  • incrementare punti di forza e ottimizzare punti di criticità, valorizzare competenze
  • elaborare piani d’azione per successo formativo e professionale
  • gestire in modo autonomo e mirato la propria ricerca attiva del lavoro
  • conoscere concretamente il mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale
  • revisionare curriculum e cover letter, prepararsi per job interview - successful applications

Con l’intento di sviluppare strategie per mettere a frutto il dottorato di ricerca in vista di una percorso professionale soddisfacente, gli allievi ed allieve, gli alumni e alumne interessati/e possono concordare un appuntamento online o in presenza con la consulente di carriera della Scuola, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci)


Friday Free Talks

Allievi e allieve, alumni e alumne, possono usufruire dello Sportello in presenza "Friday Free Talks" in cui approfondire individualmente in modo riservato temi rilevanti per il percorso formativo e professionale.

Non si tratta di terapia ma di spazi e momenti per:

  • raccogliere informazioni in generale sulla Scuola IMT
  • parlare di fattori che influiscono sul "viaggio" dottorale (progetto di ricerca, relazioni interpersonali, strumenti, risorse, ostacoli, gestione del tempo, presentazioni in pubblico etc.)
  • chiedere supporto motivazionale al fine di affrontare con successo le sfide
  • valutare le proprie competenze e metterle a frutto nel mondo del lavoro
  • costruire piani di carriera (con obiettivi, step per raggiungerli, risorse e ostacoli)
  • migliorare curriculum e lettera di motivazione, profilo LinkedIn e altri account online
  • prepararsi a interviste di lavoro, pitch
  • incrementare specifiche capacità (presentazioni di sé, mediare gruppi di lavoro)
  • affrontare transizioni di carriera
  • proporre workshop su temi di cui allievi/e e alumni/e sono esperti/e

Lo Sportello è attivo il venerdì: 11-16 nel Sottotetto a San Ponziano.

E' rivolto ad allievi/e, alumni/e, post-doc e altre figure professionali della ricerca.

Per maggiori informazioni: ornella.bucci@imtlucca.it (Skype: ornella-bucci); placement@imtlucca.it 

 

Eventi

Job Fair

Circa il 10% dei dottori di ricerca persegue la carriera accademica (fonti Istat e ADI, 2019). 

Il restante 90% ricerca opportunità in altri ambiti. 

"JobFair: il job meeting delle scuole di eccellenza italiane nel 2022” è un’iniziativa che si propone di creare un’occasione qualificata di incontro tra imprese leader, organizzazioni e risorse umane ad altissimo potenziale provenienti dalle sei Scuole Universitarie Superiori italiane: è il primo job meeting dedicato ai talenti di Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Gran Sasso Science Institute dell’Aquila.

La Scuola aderisce come partner dalla seconda edizione (2014).

Dal 2022 le sei Scuole ad ordinamento speciale organizzano due edizioni di JOBFair.

Quest'anno sono state realizzate:

Edizione primaverile (ONLINE): giovedì 18 maggio 2023

Edizione autunnale (IN PRESENZA): mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2023

Hanno partecipato: 3DNextech, Alten, Apparound, Booster Box, Brembo, Capgemini, CO&SO, Credito Emiliano, Dedalus, Deloitte, Emergency, Ergo, EssilorLuxottica, Fincantieri, Garmin Italy Technologies, Generali, GSK, Hyntelo,  Intersos, ION Group, KPMG, Latham & Watkins, Legance, Medici Senza Frontiere, Metro, MMI, Portolano Cavallo, Poste Italiane, PricewaterhouseCoopers, Reply, Saint-Gobain, Unicredit, WIIS Italy.

Per ulteriori informazioni: https://www.santannapisa.it/it/terza-missione/jobfair

Email: jobfair@santannapisa.it

forDoc

Si può prendere parte ad iniziative di Placement nazionali quali la Borsa del Placement (incontri tra aziende e referenti universitari del Placement) e forDoc, primo evento a livello nazionale - organizzato da Emblema - specifico per dottorandi e dottori di ricerca, in cui viene data l’opportunità di svolgere colloqui con aziende specificamente interessate a valorizzare i PhD.

La Scuola partecipa dall’anno accademico 2017/18.

Il programma forDoc include quanto segue:

Recruiting Days e Live: eventi online dove incontrare e confrontarsi con aziende che racconteranno la loro storia, apriranno posizioni lavorative e/o lanceranno un argomento di discussione.

Gli eventi sono in continuo aggiornamento su https://www.borsadelplacement.it/calendario.

Fiera virtuale per Doc | 23 giugno 2023: il career day online della Borsa del Placement, che permette di mettere in contatto dottorandi e dottorandi di tutta Italia con grandi aziende interessate ai loro profili altamente qualificati.

Focus | 25 ottobre 2023: conferenza online in collaborazione con Università di Bologna, Leonardo e ADI – Associazione Dottorandi e Dottorandi in Italia. Il tema era “PhD placement come forma di trasferimento tecnologico”.

Coaching forDoc: un'iniziativa di orientamento al lavoro, in italiano, dedicata a dottorandi e neolaureati in 4 appuntamenti:

11 dicembre: Career goal and soft skills
14 dicembre: Work and social media
18 dicembre: CV and selection process
21 dicembre: ABC of the entrepreneur

Per partecipare:

1. Registrati su www.borsadelplacement.it

2. Conferma la tua registrazione cliccando sul link che riceverai via email

3. Apri il calendario dopo aver effettuato il login e clicca sul pulsante "Iscriviti" nelle pagine degli eventi di tuo interesse.

Per ulteriori informazioni: www.borsa del placement.it; info@borsadelplacement.it

Presentazione Aziende

Per conoscere maggiormente il mondo del lavoro, cogliere opportunità di creare contatti e di inserirsi in nuove realtà, è possibile partecipare a presentazioni di aziende e consultare le offerte di lavoro. 
Per maggiori informazioni: placement@imtlucca.it

Seminari, Webinar, Workshop

 

POSITIVE STRESS ROUTE

E' un viaggio nell'arco di 1 mese finalizzato all'incremento del benessere, identificando fattori di stress, trasformando distress in eustress, imparando strategie di coping....
a) 1 incontro di gruppo iniziale - venerdì 23 febbraio 2024, dalle 16.00 alle 18.00
b) incontri individuali - da concordare 
c) 2 incontro di gruppo finale - venerdì 22 marzo, dalle 16.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
Download Poster

CAREER TRAINING 4PhDs

Workshop su temi rilevanti per il percorso dottorale e lo sviluppo professionale, finalizzati a incrementare la consapevolezza di sé-del contesto e le competenze di orientamento.
Per raccogliere informazioni su temi rilevanti, si prega di compilare questo form.

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).

LABORATORI DI GRUPPO

Momenti e spazi per comprendere punti di forza e di debolezza, competenze sviluppate attraverso le esperienze di dottorato, costruendo un ponte tra passato, presente e futuro con nuovi obiettivi e prospettive per l'auto-orientamento e l'inserimento lavorativo appagante.

- Lab per dottori di ricerca che hanno ottenuto il titolo recentemente

- Lab per rappresentanti degli studenti e altri che ricoprono un ruolo

- Lab per allievi/e del primo anno

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).

ATTIVITA' PEER TO PEER

Eventi esperienziali organizzati da allievi/e e Career Counselor di IMT. 

Mediating Group Discussions Workshop - boost your speaking and listening: si terrà venerdì 19 gennaio 2024 in Aula 1 e da remoto, dalle 16 alle 18. Aperto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nel facilitare le discussioni di gruppo, questo è un workshop partecipativo che spinge le persone fuori dalla propria zona di comfort facendo presentazioni e accogliendo feedback in un contesto di gruppo. Per iscriversi, compilare questo modulo

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).

SEMINARI E WEBINAR

con relatori provenienti dal mondo dell’industria.

Per maggiori informazioni: placement@imtlucca.itornella.bucci@imtlucca.it 

Career Mentoring (SAA)

L’Associazione Allievi ed ex Allievi (SAA) ha un ruolo privilegiato nelle attività di career mentoring e in sinergia con il servizio di Careers Service. 

Nei giorni 7 e 8 giugno del 2019 la Scuola ha ospitato il primo Annual Meeting della SAA, in cui si è creato uno spazio per lo scambio di idee e la promozione attività di networking e mentoring attraverso la collaborazione dei membri dell’Associazione. Durante queste due giornate, allieve/i e alumne/i hanno avuto l’opportunità di conoscere altri membri della comunità IMT, presentare i propri progetti e percorsi professionali ed esplorare nuove possibilità di collaborazione, concretizzando l’obiettivo di sviluppo di una rete che sostenga attivamente i servizi di placement innescando sinergie e rafforzando valori condivisi.

Nel 2022 si è tenuto un altro Annual Meeting il 1 e 2 luglio.

Nel 2023 si è replicato il 7 luglio.

Nel 2024 si terrà il 15 gennaio una sessione di mentoring durante il Welcome day - Rooted in Lucca, reaching beyond.

Per maggiori informazioni: consultare SAA; e-mail a info.alumniassociation@imtlucca.it

 

Offerte di Lavoro

Le opportunità di lavoro per allieve e allievi, alumni e alumne sono diffuse via email.

Il Careers Service si occupa di raccogliere e diffondere le offerte.

Per maggiori informazioni contattare placement@imtlucca.it.

 

Tirocini

  • Erasmus+ for Traineeships
  • Opportunità di tirocinio: ad oggi le opportunità di tirocinio per allievi e alumni sono diffuse solitamente via email. Le aziende interessate a divulgare le proprie offerte di tirocinio possono contattare placement@imtlucca.it, +39 05834326562.
    Gli allievi interessati ad attivare tirocini possono contattare placement@imtlucca.it.

Placement - Esiti lavorativi

La Scuola svolge direttamente un monitoraggio periodico del successo lavorativo dei propri dottori di ricerca, principalmente attraverso ricerche sui social media, ma anche tramite contatti personalizzati.
A novembre 2020, 343 allievi hanno conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Scuola IMT. Di questi, il 45% lavora in università o istituti di ricerca, il 28% lavora per aziende private e un ulteriore 19% lavora presso istituzioni pubbliche. Circa il 41% degli ex allievi della Scuola IMT lavora all'estero.

  • Tra le università e gli istituti di ricerca in cui lavorano gli alumni della Scuola troviamo: Politecnico di Milano; Università di Firenze; Università di Pisa; Scuola Superiore Sant’Anna, Gran Sasso Science Institute – GSSI; Alma Mater Studiorum Bologna, Università di Genova, Università di Padova; Università Ca’ Foscari, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche; ENEA; Fondazione Bruno Kessler, Trento; Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut; KU Leuven (Belgio); Sorbonne Université (Francia); TU Berlin (Germania); Ludwig-Maximilians-Universitaet Munich (Germania); UCL University College London (Regno Unito); King’s College London (Regno Unito); University of Exeter (Regno Unito); University of Nottingham (Regno Unito); ETH - Eidgenössische Technische Hochschule (Svizzera); Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne – EPFL (Svizzera); Università di Lund (Svezia); KTH Royal Institute of Technology Stokholm University (Svezia); Izmir University of Economics (Turchia); University of Florida (USA); University of Alberta (Canada); New York University Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti); Universidad Católica de Chile (Cile); Zhejiang University (Cina); Swinburne University of Technology (Australia); German Institute for Economic Research - DIW Berlin (Germania); INRIA (Francia); Netherlands Institute for Neurosciences (Olanda)
  • Tra le aziende private: Airbnb; Allianz Deutschland AG; Amazon Development Center; Apple; Bayer HealthCare Manufacturing; Bonfiglioli; Booking.com; British Telecom; DSB (Danish State Railways) Digital Labs; Enel X SpA; FCA Fiat Chrysler Automobiles; Ferrari; Fluidmesh Networks;; Google Inc.; Gucci; IBM; Intesa Sanpaolo; Lam Research; MegaFon; McKinsey & co.; Microsoft Cambridge; RGI Group; SDG Group; SKY Italia; Skyscanner; Telecom Italia SpA; Terna SpA; UBS
  • Tra le istituzioni pubbliche: Ministero dell’Interno; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Parlamento Italiano; Banca d'Italia; Medreg - Mediterranean Energy Regulators; Marina Militare Italiana; European Parliament; European Commission (Belgio); Ministry of Culture (Croazia); MOLA - Museum of London Archaeology (Regno Unito); OECD (France); European Securities and Markets Authority - ESMA (Francia); Ufficio Affari Esteri della Repubblica Tedesca; Staatlichen Museen zu Berlin; European Investment Bank – EIB (Lussemburgo); Central Bank of Turkey; Fundación Museodata (Colombia).

 

Contatti
Daniela Giorgetti
Tel. +39 0583 4326 562
Email: placement@imtlucca.it