Careers Service
I servizi per lo sviluppo della carriera della Scuola IMT Alti Studi Lucca intendono favorire l’inserimento in tempi rapidi in posizioni lavorative nel mondo accademico, nell'industria, nelle istituzioni, nell’autoimprenditoria, in grado di valorizzare il titolo di dottore di ricerca conseguito da allievi e allieve della Scuola.
Gli strumenti utilizzati per supportare l’inserimento lavorativo nei diversi contesti sono molteplici.
Consulenza di carriera
Percorsi individuali
Allievi e allieve, alumni e alumne, possono contattare il Careers Service per attivare percorsi individuali (career counseling, coaching, bilancio di competenze, colloqui motivazionali) di supporto per:
- identificare obiettivi di sviluppo professionale, step intermedi e risorse per raggiungerli
- incrementare punti di forza e ottimizzare punti di criticità, valorizzare competenze
- elaborare piani d’azione per successo formativo e professionale
- gestire in modo autonomo e mirato la propria ricerca attiva del lavoro
- conoscere concretamente il mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale
- revisionare curriculum e cover letter, prepararsi per job interview - successful applications
Con l’intento di sviluppare strategie per mettere a frutto il dottorato di ricerca in vista di una percorso professionale soddisfacente, gli allievi ed allieve, gli alumni e alumne interessati/e possono concordare un appuntamento online o in presenza con la consulente di carriera della Scuola, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci)
Friday Free Talks
Allievi e allieve, alumni e alumne, possono usufruire dello Sportello in presenza "Friday Free Talks" in cui approfondire individualmente in modo riservato temi rilevanti per il percorso formativo e professionale.
Non si tratta di terapia ma di spazi e momenti per:
- raccogliere informazioni in generale sulla Scuola IMT
- parlare di fattori che influiscono sul "viaggio" dottorale (progetto di ricerca, relazioni interpersonali, strumenti, risorse, ostacoli, gestione del tempo, presentazioni in pubblico etc.)
- chiedere supporto motivazionale al fine di affrontare con successo le sfide
- valutare le proprie competenze e metterle a frutto nel mondo del lavoro
- costruire piani di carriera (con obiettivi, step per raggiungerli, risorse e ostacoli)
- migliorare curriculum e lettera di motivazione, profilo LinkedIn e altri account online
- prepararsi a interviste di lavoro, pitch
- incrementare specifiche capacità (presentazioni di sé, mediare gruppi di lavoro)
- affrontare transizioni di carriera
- proporre workshop su temi di cui allievi/e e alumni/e sono esperti/e
Lo Sportello è attivo il venerdì: 11-16 nel Sottotetto a San Ponziano.
E' rivolto ad allievi/e, alumni/e, post-doc e altre figure professionali della ricerca.
Per maggiori informazioni: ornella.bucci@imtlucca.it (Skype: ornella-bucci); placement@imtlucca.it
Eventi
Circa il 10% dei dottori di ricerca persegue la carriera accademica (fonti Istat e ADI, 2019).
Il restante 90% ricerca opportunità in altri ambiti.
"JobFair: il job meeting delle scuole di eccellenza italiane nel 2022” è un’iniziativa che si propone di creare un’occasione qualificata di incontro tra imprese leader, organizzazioni e risorse umane ad altissimo potenziale provenienti dalle sei Scuole Universitarie Superiori italiane: è il primo job meeting dedicato ai talenti di Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Gran Sasso Science Institute dell’Aquila.
La Scuola aderisce come partner dalla seconda edizione (2014).
Dal 2022 le sei Scuole ad ordinamento speciale organizzano due edizioni di JOBFair.
Quest'anno sono state realizzate:
Edizione primaverile (ONLINE): giovedì 18 maggio 2023
Edizione autunnale (IN PRESENZA): mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2023
Hanno partecipato: 3DNextech, Alten, Apparound, Booster Box, Brembo, Capgemini, CO&SO, Credito Emiliano, Dedalus, Deloitte, Emergency, Ergo, EssilorLuxottica, Fincantieri, Garmin Italy Technologies, Generali, GSK, Hyntelo, Intersos, ION Group, KPMG, Latham & Watkins, Legance, Medici Senza Frontiere, Metro, MMI, Portolano Cavallo, Poste Italiane, PricewaterhouseCoopers, Reply, Saint-Gobain, Unicredit, WIIS Italy.
Per ulteriori informazioni: https://www.santannapisa.it/it/terza-missione/jobfair
Email: jobfair@santannapisa.it
Si può prendere parte ad iniziative di Placement nazionali quali la Borsa del Placement (incontri tra aziende e referenti universitari del Placement) e forDoc, primo evento a livello nazionale - organizzato da Emblema - specifico per dottorandi e dottori di ricerca, in cui viene data l’opportunità di svolgere colloqui con aziende specificamente interessate a valorizzare i PhD.
La Scuola partecipa dall’anno accademico 2017/18.
Il programma forDoc include quanto segue:
Recruiting Days: eventi online dove incontrare e confrontarsi con aziende che racconteranno la loro storia, apriranno posizioni lavorative e/o lanceranno un argomento di discussione.
Gli eventi sono in continuo aggiornamento su https://www.borsadelplacement.it/calendario.
Fiera virtuale per Doc | 20 giugno 2024: il career day online della Borsa del Placement, che permette di mettere in contatto dottorandi e dottorandi di tutta Italia con grandi aziende interessate ai loro profili altamente qualificati.
Coaching forDoc 2024: un'iniziativa di orientamento al lavoro, in italiano, dedicata a dottorandi e neolaureati in questi appuntamenti:
22 aprile | L’obiettivo professionale
29 aprile | Soft Skills
6 maggio | Lavoro e Social Network
13 maggio | Il processo di selezione
20 maggio | ABC dell’imprenditore
27 maggio | Opportunità per startup, acceleratori, collaborazioni con grandi aziende
Gli eventi si terranno in diretta streaming ogni lunedì dalle 17 alle 19 e sarà possibile intervenire via chat e video.
Per partecipare:
1. Registrati su www.borsadelplacement.it
2. Conferma la tua registrazione cliccando sul link che riceverai via email
3. Apri il calendario dopo aver effettuato il login e clicca sul pulsante "Iscriviti" nelle pagine degli eventi di tuo interesse.
Per ulteriori informazioni: www.borsa del placement.it; info@borsadelplacement.it
Per conoscere maggiormente il mondo del lavoro, cogliere opportunità di creare contatti e di inserirsi in nuove realtà, è possibile partecipare a presentazioni di aziende e consultare le offerte di lavoro.
Per maggiori informazioni: placement@imtlucca.it
CAREER KIT WORKSHOP
Workshop su temi rilevanti per il percorso dottorale e lo sviluppo professionale, finalizzati a incrementare la consapevolezza di sé-del contesto e le competenze di orientamento nel mondo del lavoro.
Per raccogliere informazioni su temi rilevanti, si prega di compilare questo form.
Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
3) WORKSHOP "TUNE CAREER RELATIONSHIPS"- Aula 2 Complesso San Francesco IMT e da remoto
Si terrà venerdì 28 giugno dalle 14 alle 15.30 il terzo evento del ciclo di workshop aperti a chi sta cercando informazioni e stimoli di riflessione per navigare nel mondo del lavoro.
Saranno forniti suggerimenti e indicate strategie per un'efficace sintonizzazione relazionale con supervisor, colleghi e altre figure nel contesto di lavoro.
Per registrarsi e ricevere informazioni sulla partecipazione occorre compilare questo form.
Per ulteriori informazioni, contattare la career coach, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
2) WORKSHOP "TIME AND SELF-MANAGEMENT" - Aula 2 Complesso San Francesco IMT e da remoto
Si terrà venerdì 24 maggio dalle 16 alle 17.30 il secondo evento del ciclo di workshop aperti a chi sta cercando informazioni e stimoli di riflessione per navigare nel mondo del lavoro.
Saranno forniti suggerimenti e indicate strategie per un'ottimale gestione del tempo, riducendo stress e favorendo benessere.
Per registrarsi e ricevere informazioni sulla partecipazione occorre compilare questo form.
Per ulteriori informazioni, contattare la career coach, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
1) WORKSHOP "SUCCESSFUL POST-PHD JOB APPLICATIONS" - Aula 2 Complesso San Francesco IMT e da remoto
Si terrà venerdì 19 aprile dalle 16 alle 17.30 il primo evento del ciclo di workshop aperti a chi sta cercando informazioni e stimoli di riflessione per navigare nel mondo del lavoro.
Saranno forniti suggerimenti e indicate strategie di auto-orientamento per affrontare le transizioni di carriera.
Per registrarsi e ricevere informazioni sulla partecipazione occorre compilare questo form.
Per ulteriori informazioni, contattare la career coach, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
POSITIVE STRESS ROUTE
E' un viaggio nell'arco di 1 mese finalizzato all'incremento del benessere, identificando fattori di stress, trasformando distress in eustress, imparando strategie di coping....
a) 1 incontro di gruppo iniziale - venerdì 23 febbraio 2024, dalle 16.00 alle 18.00
b) incontri individuali
c) 2 incontro di gruppo finale - venerdì 22 marzo, dalle 16.00 alle 18.00
Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
Download Poster
ATTIVITA' PEER TO PEER
Eventi esperienziali organizzati da allievi/e e Career Counselor di IMT.
Mediating Group Discussions Workshop - boost your speaking and listening: si terrà venerdì 19 gennaio 2024 in Aula 1 e da remoto, dalle 16 alle 18. Aperto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nel facilitare le discussioni di gruppo, questo è un workshop partecipativo che spinge le persone fuori dalla propria zona di comfort facendo presentazioni e accogliendo feedback in un contesto di gruppo. Per iscriversi, compilare questo modulo.
Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail alla consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci (Skype: ornella-bucci).
SEMINARI E WEBINAR
con relatori provenienti dal mondo dell’industria.
Per maggiori informazioni: placement@imtlucca.it; ornella.bucci@imtlucca.it
L’Associazione Allievi ed ex Allievi (SAA) ha un ruolo privilegiato nelle attività di career mentoring e in sinergia con il servizio di Careers Service.
Nei giorni 7 e 8 giugno del 2019 la Scuola ha ospitato il primo Annual Meeting della SAA, in cui si è creato uno spazio per lo scambio di idee e la promozione attività di networking e mentoring attraverso la collaborazione dei membri dell’Associazione. Durante queste due giornate, allieve/i e alumne/i hanno avuto l’opportunità di conoscere altri membri della comunità IMT, presentare i propri progetti e percorsi professionali ed esplorare nuove possibilità di collaborazione, concretizzando l’obiettivo di sviluppo di una rete che sostenga attivamente i servizi di placement innescando sinergie e rafforzando valori condivisi.
Nel 2022 si è tenuto un altro Annual Meeting il 1 e 2 luglio.
Nel 2023 si è replicato il 7 luglio.
Nel 2024 si terrà il 15 gennaio una sessione di mentoring durante il Welcome day - Rooted in Lucca, reaching beyond.
Per maggiori informazioni: consultare SAA; e-mail a info.alumniassociation@imtlucca.it
Offerte di Lavoro
Il Careers Service si occupa di raccogliere e diffondere le offerte.
Per maggiori informazioni contattare placement@imtlucca.it.
Tirocini
- Erasmus+ for Traineeships
- Opportunità di tirocinio: ad oggi le opportunità di tirocinio per allievi e alumni sono diffuse solitamente via email. Le aziende interessate a divulgare le proprie offerte di tirocinio possono contattare placement@imtlucca.it, +39 05834326562.Gli allievi interessati ad attivare tirocini possono contattare placement@imtlucca.it.
Placement - Esiti lavorativi
La Scuola svolge direttamente un monitoraggio periodico del successo lavorativo dei propri dottori di ricerca, principalmente attraverso ricerche sui social media, ma anche tramite contatti personalizzati.
A novembre 2020, 343 allievi hanno conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Scuola IMT. Di questi, il 45% lavora in università o istituti di ricerca, il 28% lavora per aziende private e un ulteriore 19% lavora presso istituzioni pubbliche. Circa il 41% degli ex allievi della Scuola IMT lavora all'estero.
- Tra le università e gli istituti di ricerca in cui lavorano gli alumni della Scuola troviamo: Politecnico di Milano; Università di Firenze; Università di Pisa; Scuola Superiore Sant’Anna, Gran Sasso Science Institute – GSSI; Alma Mater Studiorum Bologna, Università di Genova, Università di Padova; Università Ca’ Foscari, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche; ENEA; Fondazione Bruno Kessler, Trento; Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut; KU Leuven (Belgio); Sorbonne Université (Francia); TU Berlin (Germania); Ludwig-Maximilians-Universitaet Munich (Germania); UCL University College London (Regno Unito); King’s College London (Regno Unito); University of Exeter (Regno Unito); University of Nottingham (Regno Unito); ETH - Eidgenössische Technische Hochschule (Svizzera); Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne – EPFL (Svizzera); Università di Lund (Svezia); KTH Royal Institute of Technology Stokholm University (Svezia); Izmir University of Economics (Turchia); University of Florida (USA); University of Alberta (Canada); New York University Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti); Universidad Católica de Chile (Cile); Zhejiang University (Cina); Swinburne University of Technology (Australia); German Institute for Economic Research - DIW Berlin (Germania); INRIA (Francia); Netherlands Institute for Neurosciences (Olanda)
- Tra le aziende private: Airbnb; Allianz Deutschland AG; Amazon Development Center; Apple; Bayer HealthCare Manufacturing; Bonfiglioli; Booking.com; British Telecom; DSB (Danish State Railways) Digital Labs; Enel X SpA; FCA Fiat Chrysler Automobiles; Ferrari; Fluidmesh Networks;; Google Inc.; Gucci; IBM; Intesa Sanpaolo; Lam Research; MegaFon; McKinsey & co.; Microsoft Cambridge; RGI Group; SDG Group; SKY Italia; Skyscanner; Telecom Italia SpA; Terna SpA; UBS
- Tra le istituzioni pubbliche: Ministero dell’Interno; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Parlamento Italiano; Banca d'Italia; Medreg - Mediterranean Energy Regulators; Marina Militare Italiana; European Parliament; European Commission (Belgio); Ministry of Culture (Croazia); MOLA - Museum of London Archaeology (Regno Unito); OECD (France); European Securities and Markets Authority - ESMA (Francia); Ufficio Affari Esteri della Repubblica Tedesca; Staatlichen Museen zu Berlin; European Investment Bank – EIB (Lussemburgo); Central Bank of Turkey; Fundación Museodata (Colombia).