Tu sei qui

Programmi di Dottorato

La Scuola IMT offre sei programmi di dottorato interdisciplinari in

 

 

 

Cognitive, Computational and Social Neurosciences

More info

Cultural Systems

More info

Cybersecurity

More info

Economics, Analytics and Decision Sciences

More info

Management of Digital Transformation

More info

Systems Science

More info

 

Con la comune missione di favorire la ricerca interdisciplinare e di beneficiare della complementarietà di molteplici metodologie desunte da materie quali economia, management, ingegneria, informatica, statistica, matematica applicata, fisica, neuroscienze cognitive e sociali, archeologia, storia dell’arte e analisi e gestione del patrimonio culturale, che offrono un patrimonio di competenze unico e caratterizzante nell'ambito dell'analisi e della gestione di una pluralità di sistemi.

 

A partire dal ciclo XXXVIII, la Scuola IMT è sede amministrativa del Dottorato Nazionale in Cybersicurezza organizzato in collaborazione con altri atenei e enti di ricerca con l’obiettivo di formare una nuova generazione di studiosi, e futuri responsabili, che possano supportare e aumentare la resilienza di cittadini, istituzioni pubbliche e imprese rispetto ad attacchi informatici.

 

Programma di dottorato in Cognitive, Computational and Social Neurosciences

Questo programma di dottorato multidisciplinare si concentra sulle neuroscienze cognitive, computazionali e sociali e integra i metodi delle neuroscienze di base con la psicologia sperimentale tradizionale e le neuroscienze cognitive. Il percorso prepara ricercatori in grado di sviluppare strategie di ricerca innovative e idee creative per monitorare, comprendere e prevedere il comportamento umano, la mente e la sua complessità.

Maggiori informazioni

 

Programma di dottorato in Cultural Systems

Il programma di dottorato in Cultural Systems costituisce un ambiente multidisciplinare unico. Forma allievi in grado di intraprendere ricerche all'avanguardia nei numerosi campi scientifici legati ai sistemi culturali e di operare come professionisti innovativi e di alto livello nel campo dei beni culturali. Offre due percorsi, Analysis and Management of Cultural Heritage (AMCH) e Museum Studies (MUST). Il programma prevede corsi orientati sia alla ricerca che alla pratica e mira ad aprire percorsi di carriera in ambito accademico, nei musei, nelle istituzioni culturali, nei settori creativi e nelle aziende private. Gli allievi sono incoraggiati a trascorrere parte della loro formazione all'estero nell'ambito del programma Erasmus+ e di accordi di mobilità ad hoc.

Maggiori informazioni

 

Programma di dottorato in Economics, Analytics and Decision Sciences

Il Programma di dottorato in Economics, Analytics and Decision Sciences forma studenti in grado di intraprendere ricerche all'avanguardia in un'ampia gamma di discipline economiche e sociali con un approccio multidisciplinare unico che si basa sul linguaggio unificante della statistica e della scienza dei dati, nonché su strumenti selezionati dall'informatica e dalla psicologia.

Maggiori informazioni

 

Programma di dottorato in Systems Science

L'obiettivo di SyS è fornire agli studenti le competenze necessarie per condurre ricerche avanzate nel campo dell'analisi e della progettazione di una serie di sistemi tecnologici, naturali, economici e sociali. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l'uso di modelli matematici descrittivi e predittivi. Gli allievi di SyS lavorano su vari progetti, come il miglioramento dell'efficienza dei sistemi industriali, la comprensione della complessità dei sistemi biologici, ecologici, sociali ed economici e la garanzia di affidabilità e autonomia dei sistemi cyber-fisici che combinano moduli fisici e software. Le potenziali aree di applicazione di SyS includono diversi settori industriali come quello automobilistico, aerospaziale, delle comunicazioni, chimico, delle infrastrutture, energetico, biomedico, finanziario e manifatturiero, nonché settori governativi come le banche centrali e le statistiche ufficiali.

Maggiori informazioni

 

Programma di Dottorato in Management of Digital Transformation

L’obiettivo del Programma di Dottorato in Management of Digital Transformation è di formare una nuova classe dirigente che risponda al fabbisogno di gestione dei processi di transizione digitali, ispirandosi e rispondendo alle esigenze delineate nell’ambito del PNRR di avvicinare imprese e istituzioni a università e ricerca.

Il dottorato in MDT persegue questo obiettivo combinando un approccio “orizzontale” per le attività didattiche a uno “verticale” alla ricerca, con un’offerta formativa trasversale di carattere multidisciplinare dedicata ai temi della transizione digitale affrontate dal punto di vista culturale, economico, sociale, ingegneristico, informatico, legale, manageriale, neuroscientifico e psicologico.

Elemento caratterizzante del dottorato in MDT è la presenza dell’impresa: le attività di ricerca prevedono infatti un approfondimento specifico su un progetto di elevata qualificazione scientifica in linea con il profilo curriculare e le motivazioni del dottorando, sviluppato congiuntamente da un referente accademico e da un referente aziendale.

Maggiori informazioni

 

Dottorato Nazionale in Cybersicurezza

Il Programma di Dottorato Nazionale in Cybersicurezza prepara ad analizzare e risolvere un ampio spettro di problemi relativi a diversi aspetti della cybersicurezza, tutti con un elevato interesse istituzionale, sociale e industriale, con l'obiettivo primario di identificare soluzioni efficaci in diversi campi. Con un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, il corso fornisce una formazione di base di ampio respiro e si concentra su quattro curricula di specializzazione:

  • Foundational Aspects in Cybersecurity
  • Software, System, and Infrastructure Security
  • Data Governance & Protection
  • Human, Economic, and Legal Aspects in Cybersecurity

I profili in uscita possiedono le necessarie conoscenze e competenze tecniche nell’ambito delle tecnologie dell'informazione, sono in grado di comprendere il quadro socio-giuridico generale in cui operano e di progettare processi operativi in linea con gli standard di tutela dei diritti fondamentali, gli obblighi normativi, le politiche internazionali e le implicazioni economiche.

 

Maggiori informazioni