Tu sei qui

Scouting Internazionale

La Scuola IMT Alti Studi Lucca è una Scuola Universitaria Pubblica di Alta Formazione e Ricerca a ordinamento speciale che si occupa principalmente dell'analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. La Scuola promuove la piena integrazione tra ricerca e formazione.
Sin dalla sua fondazione, stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 18 novembre 2005, si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
La Scuola IMT si impegna per la parità di genere, l'inclusione e la diversità.
Scopo della procedura di scouting è raccogliere manifestazioni di interesse in settori ritenuti strategici per lo sviluppo delle aree di ricerca e di formazione dottorale della Scuola al fine di considerare l’opportunità di avviare procedure come previsto dalla normativa nazionale.
 
Nello specifico in questa fase, la Scuola avvia lo Scouting Internazionale per la raccolta di manifestazioni di interesse per una posizione da Professore Associato da coprire mediante chiamata diretta ai sensi della legge 230/2005 art. 1 comma 9 nelle tematiche che seguono:
 

Economia 

Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 13 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)

Il candidato/la candidata ideale contribuirà alla creazione, promozione e gestione dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca da realizzarsi nell’ambito del programma della Scuola IMT finanziata come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, il disegno di ricerche tailor-made, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. L'Open Lab integrerà metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali per contribuire alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab sarà inoltre attivo nel trasferimento tecnologico con imprese e istituzioni.

Il candidato/la candidata selezionato/selezionata sarà inoltre coinvolto/a nel Programma di Dottorato in Economics, Analytics, and Decision Sciences e contribuirà alla definizione delle future traiettorie di ricerca della Scuola IMT.

Il candidato/la candidata ideale è in possesso di una solida esperienza di ricerca documentata attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche di alto profilo internazionale di ambito economico, nonché di una comprovata esperienza nell'assicurare e gestire finanziamenti di ricerca su bandi competitivi.

Sono richieste una piena padronanza della lingua inglese, capacità manageriali ed eccellenti doti comunicative. La conoscenza della lingua italiana è facoltativa. La Scuola IMT è particolarmente interessata a candidati/e qualificati/e, che possano contribuire alla diversità e all'eccellenza della propria comunità accademica e allo sviluppo di un ambiente di ricerca internazionale e multidisciplinare.

E' previsto uno sgravio fiscale del ~90% nei primi sei anni di residenza in Italia se il richiedente può dimostrare di aver avuto la residenza fiscale all'estero per almeno due anni prima della data di inizio.

Allegati