Economia
Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 13 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)
Il candidato/la candidata ideale contribuirà alla creazione, promozione e gestione dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca da realizzarsi nell’ambito del programma della Scuola IMT finanziata come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, il disegno di ricerche tailor-made, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. L'Open Lab integrerà metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali per contribuire alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab sarà inoltre attivo nel trasferimento tecnologico con imprese e istituzioni.
Il candidato/la candidata selezionato/selezionata sarà inoltre coinvolto/a nel Programma di Dottorato in Economics, Analytics, and Decision Sciences e contribuirà alla definizione delle future traiettorie di ricerca della Scuola IMT.
Il candidato/la candidata ideale è in possesso di una solida esperienza di ricerca documentata attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche di alto profilo internazionale di ambito economico, nonché di una comprovata esperienza nell'assicurare e gestire finanziamenti di ricerca su bandi competitivi.
Sono richieste una piena padronanza della lingua inglese, capacità manageriali ed eccellenti doti comunicative. La conoscenza della lingua italiana è facoltativa. La Scuola IMT è particolarmente interessata a candidati/e qualificati/e, che possano contribuire alla diversità e all'eccellenza della propria comunità accademica e allo sviluppo di un ambiente di ricerca internazionale e multidisciplinare.
E' previsto uno sgravio fiscale del ~90% nei primi sei anni di residenza in Italia se il richiedente può dimostrare di aver avuto la residenza fiscale all'estero per almeno due anni prima della data di inizio.
Allegati