La più recente aggiunta al Campus IMT è la Residenza di via Brunero Paoli (con una superficie interna di 2.468 mq), inaugurata il 6 luglio 2023. L’edificio è stato concesso alla Scuola IMT dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con contratto di comodato d’uso gratuito dal 1° febbraio 2023, dopo una splendida ristrutturazione cofinanziata dal MUR, che ha contribuito ad estendere l’opera di riqualificazione della parte est della città dove si sviluppa interamente il Campus IMT. La Residenza comprende 100 posti letto destinati agli allievi della Scuola IMT, 3 cucine, 6 sale studio e alcuni spazi per il tempo libero e il relax. L’ampio giardino interno comprende anche una zona per il parcheggio delle biciclette e uno spazio polifunzionale a disposizione degli allievi residenti. La Reception si trova all’ingresso principale di Via Brunero Paoli, 31 ed è aperta 365 giorni all’anno, 24/24.
A piano terra della Residenza si trovano 6 Study Hall destinate agli allievi, di cui due più grandi che possono essere utilizzate anche come aule per lo svolgimento di attività didattica e seminariale.
Nella Residenza sono presenti 3 cucine comuni, una per ogni piano, con piano cottura ad induzione, forno a microonde, lavastoviglie e frigorifero.
A disposizione degli allievi residenti sono presenti 4 locali ad uso lavanderia a gettoni, con lavatrici e asciugatrici. L’erogatore di gettoni si trova al piano terra dell’edificio.
Per favorire i momenti di svago e la socializzazione, all’interno della Residenza di via Brunero Paoli, sono a completa disposizione degli allievi:
- una Living room al piano terra dotata di divani e tavolini
- una piccola coffee area al piano terra
- un angolo lettura con divani e poltrone sia a piano terra che al primo piano
- un ampio giardino interno privato
- Palestra
A piano terra dell’edificio di Via Brunero Paoli, separato con ingresso indipendente, è presente un locale adibito a palestra composto da ingresso/reception, spogliatoi, docce e ampia sala fitness ad uso esclusivo degli allievi della Scuola IMT.