Tu sei qui

Il Complesso di San Ponziano

Il Complesso di San Ponziano, oltre alla omonima Biblioteca, ospita la sede legale della Scuola IMT all’interno dello storico edificio che in passato accoglieva il Conservatorio Luigi Boccherini e il cui restauro è stato completato nell’estate 2006.
Tale edificio, denominato Ex-Boccherini, ha una superficie di 1.008,93 mq ed è la sede di tutti gli uffici amministrativi della Scuola, nonché spazi comuni, sale riunioni e locali per seminari e conferenze. Al piano terra si trova la reception che segue gli stessi orari di apertura degli uffici amministrativi.

 

Spazi disponibili per attività di didattica, ricerca, terza missione e laboratori

Meeting Room (31,06 mq - a piano terra Ex-Boccherini), sala attrezzata con 12 posti utilizzata per riunioni e lezioni didattiche, dotata di videoproiettore e lavagna.

Conference Room (67,66 mq - a piano terra Ex-Boccherini), sala attrezzata con 50 posti, utilizzata per seminari, conferenze, lezioni, riunioni plenarie; dotata di videoproiettore, PC portatile dedicato e lavagna.

A partire dal 2018 il piano terra dell'edificio Ex-Boccherini ospita anche un Laboratorio Multidiscliplinare, gestito dall’unità di ricerca MoMiLab (Molecular Mind Laboratory), che allo stato attuale è fornito di due cabine insonorizzate (Boxy e B-ear) equipaggiate con apparecchiature per lo svolgimento di esperimenti cognitivo-comportamentali.

Biblioteca

Presso il Complesso San Ponziano, nell’edificio che fu la Chiesa di San Ponziano, è ospitata la Biblioteca della Scuola IMT (1.438,05 mq).
La Biblioteca mette a disposizione un totale di 86 posti lettura, di cui 54 nella sala lettura al piano terra (spazio in condivisione con l’utenza esterna) e 32 nell’open space al terzo piano (spazio riservato agli allievi della Scuola). Nei due piani intermedi si collocano 24 uffici ad uso individuale, 20 assegnati a ricercatori per la durata del loro contratto e 4 riservati agli allievi per studio individuale o di coppia.
Inoltre, al piano terra della Biblioteca si trova la Cripta, piccolo locale attrezzato con lavagna e videoproiettore, utilizzabile per seminari e riunioni.

I servizi della biblioteca sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:30, per un totale di 52 ore settimanali. Gli utenti istituzionali possono comunque accedere all’edificio anche al di fuori dell’orario di apertura al pubblico, 7 giorni su 7, dalle ore 7:30 alle ore 00:50.

La Biblioteca offre i seguenti servizi: connessione wi-fi, prestito locale, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, servizio di informazione bibliografica, assistenza alluso di cataloghi e risorse elettroniche, supporto per utilizzo di software antiplagio e molto altro.