Tu sei qui

Reti e cooperazioni internazionali

La Scuola IMT Alti Studi Lucca aderisce a diverse reti con lo scopo di promuovere e organizzare attività di cooperazione nazionale e internazionale in vari campi, rafforzare il dialogo tra discipline e sviluppare progetti condivisi nell’ambito della formazione, della ricerca e della Terza Missione, oltre che favorire la collaborazione tra gruppi con interessi comuni e scambi di docenti, studiosi, allievi e personale tecnico amministrativo. La Scuola IMT persegue la creazione di uno spazio comunitario europeo ed extraeuropeo dell’istruzione superiore e della ricerca.
 

Reti alle quali la Scuola IMT aderisce

EUA - European University Association

L’European University Association (EUA) è un’organizzazione non profit costituitasi nel 2001 dalla fusione tra l’Association of European Universities e la Confederation of European Union Rectors’ Conferences.
L’EUA intende promuovere lo sviluppo di un sistema coerente di ricerca e istruzione superiore a livello europeo. 
L’EUA comprende più di 800 università provenienti da 48 Paesi e le Conferenze Nazionali dei Rettori di oltre 30 Paesi, rappresentando così le università in Europa.
Referente per la Scuola: Prof. Emanuele Pellegrini

EUA-CDE - EUA Council for Doctoral Education

Nel 2008 l’European University Association (EUA) ha istituito l’EUA Council for Doctoral Education (EUA-CDE), che ha guidato la trasformazione e il rafforzamento della formazione dottorale nel contesto europeo. L’EUA-CDE è costituita da 265 membri che lavorano nell’ambito della formazione dottorale e della formazione alla ricerca in 36 Paesi. I membri dell’EUA-CDE contribuiscono alla strutturazione della formazione dottorale del futuro, anche diffondendo i risultati delle proprie attività.
Referente per la Scuola: Prof. Emanuele Pellegrini

SAR - Scholars at Risk Network

Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 all’Università di Chicago con sede odierna presso la New York University. SAR ha l’obiettivo di promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR fa parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dello Scholars Rescue Fund (SRF)-Institute of International Education (IIE). SAR porta avanti tre attività fondamentali: protezione, advocacy ricerca e formazione. Comprende attualmente più di 500 istituzioni di istruzione superiore in 40 paesi del mondo.
La sezione Italiana di Scholars at Risk (Scholars at Risk Italy) si è costituita il 19 Febbraio 2019. L’adesione di una università al network internazionale comporta l’inserimento automatico anche nella sezione italiana.
Referente per la Scuola: Prof. Emanuele Pellegrini

Tour4Eu - Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe

Tour4Eu (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) è un’associazione senza scopo di lucro di diritto belga, costituita nel maggio 2018. Tour4Eu riunisce la Regione Toscana e le sette università toscane (Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena, Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena) per promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana presso l’UE, rafforzarne l’internazionalizzazione e accrescerne la progettualità europea. Tour4Eu fa parte di UnILiON (Universities Informal Liaison Offices Network), rete informale di 50 uffici di collegamento con sede a Bruxelles che rappresentano 156 università provenienti da Europa, Giappone e Russia. La rete rappresenta un'arena di scambio dove i partecipanti condividono informazioni, promuovono la collaborazione e agiscono come fonti di informazioni nei confronti delle organizzazioni rappresentate.
Referenti per la Scuola: Prof. Pietro Pietrini, Prof. Marco Paggi

Tuscany’s Universities

Tuscany’s Universities è il Network Toscano delle università che riunisce le sette Università della Toscana (Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena, Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena). Il Network mira ad attivare azioni congiunte per promuovere all’estero le attività di didattica e ricerca svolte in Toscana, in particolare attraverso la partecipazione a progetti intergovernativi e fiere internazionali. Il network fa parte della Associazione Uni-Italia, costituita nel 2010 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Italia Cina e dal Ministero dell’Interno, e avente, tra gli altri obiettivi, quello di favorire la cooperazione universitaria e gli scambi culturali fra l’Italia e gli altri Paesi, con particolare attenzione all’attrazione di studenti e ricercatori dall’estero presso le istituzioni accademiche italiane.
Referente per la Scuola: Prof. Emanuele Pellegrini

Reti di cooperazione allo sviluppo

CUCS- Coordinamento Universitario per la cooperazione allo sviluppo

La rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) si costituisce nel 2007 per la consultazione e la condivisione di buone pratiche nella gestione dei progetti e delle attività di cooperazione.
Referente per la Scuola: Prof. Amos Bertolacci

RUnipace - Rete Università per la Pace

RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Aderiscono alla Rete gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione italiana, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell'Unione Europea, dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa, per contribuire a rafforzare il legame tra pace, diritti umani, democrazia, giustizia e progresso sociale. Attualmente sono 56 gli Atenei aderenti.
Referente per la Scuola: Prof. Amos Bertolacci

Reti tematiche

ENCACT - European network on cultural management and policy

ENCACT - European network on cultural management and policy è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1992 che comprende oltre 153 centri di istruzione e formazione in oltre 40 paesi attivi nel vasto campo della gestione e della politica culturale. ENCACT mira a stimolare lo sviluppo della gestione culturale e dell'educazione alle politiche culturali in Europa e nel resto del mondo, impegnandosi e rispondendo ai nuovi sviluppi nelle politiche, nelle economie, nelle società e nella tecnologia.

Referenti per la Scuola: Prof.ssa Maria Luisa Catoni (Full Member), Prof.ssa Linda Bertelli