Al via la seconda edizione del Master in Data Science and Statistical Learning

2 novembre 2021

Fino al 25 novembre sarà possibile candidarsi alla seconda edizione del Master di II livello in Data Science and Statistical Learning. Attivato per la prima volta nel 2020 in collaborazione con il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni (DISIA) “G. Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze, il suo Florence Center for Data Science e con ARTES 4.0, il Master si propone di formare Data Scientist, ovvero figure professionali in grado di analizzare una grande mole di dati e orientare decisioni consapevoli da parte di imprese, manager, aziende pubbliche e private.

Il Master prevede lezioni teoriche e pratiche da svolgere in parte a Firenze, in parte a Lucca, organizzate in un piano di studio articolato i tre moduli: Data Science Bootcamp, Core Courses e Elective Courses. Completano il percorso formativo un laboratorio di analisi dei dati e 225 ore di tirocinio. Prevista la collaborazione con partner di rilievo nel mondo imprenditoriale e della ricerca, dalla Baker Hughes all’Agenzia regionale di sanità della Toscana, dalla McKinsey & Company all’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”.

Il profilo professionale in uscita può trovare occupazione in diversi ambiti, dalle Pubbliche Amministrazioni alle autorità locali, alle unità di analisi dei dati di medie e grandi imprese, alle compagnie assicurative, agli uffici marketing di società di produzione e distribuzione, fino ai centri di ricerca e alle società di consulenza. Inoltre, gli studenti saranno pronti per accedere a programmi di dottorato correlati con i temi trattati, sia in Italia che all'estero.

Il corso è riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca e consente l’acquisizione di 64 crediti formativi. Il titolo verrà rilasciato su verifica della frequenza e dopo una prova finale che consisterà nella presentazione di un progetto relativo all’applicazione di una delle metodologie introdotte durante il master a casi reali di studio, auspicabilmente derivanti dal tirocinio formativo. Sono previsti esami in itinere su ogni singolo modulo.

Il master in breve:

  • Titolo di Studio: Master II Livello
  • Durata: 01/02/2022 - 31/01/2023
  • Format: 16 ore settimanali incluso il sabato, in modalità blended
  • Sede: Firenze e Lucca
  • Requisiti di partecipazione: Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento
  • Quota di iscrizione Master: 4.500€ - Singoli moduli: 100€/CFU
  • Lingua: inglese
  • Posti disponibili: 20
  • Scadenza domande di partecipazione: 25/11/2021
  • Tirocinio curriculare: 225 ore presso aziende e enti partner, centri di ricerca e dipartimenti universitari

Per saperne di più https://md2sl.imtlucca.it/md2sl