Tu sei qui

Introduzione alla bibliometria

La bibliometria è un insieme di metodi usati per analizzare l'impatto e la distribuzione di pubblicazioni scientifiche all'interno della comunità accademica.
La bibliometria offre metodi quantitativi per la valutazione della ricerca che devono essere considerati sempre come supporto ai metodi qualitativi, la cosiddetta peer-review.
Cosa può misurare la bibliometria:

  • L'impatto delle riviste scientifiche (determina quali sono le riviste più influenti per ogni soggetto disciplinare);
  • L'impatto di ogni singolo articolo;
  • L'impatto dell'attività del ricercatore.

Gli indicatori bibliometrici più usati sono:

Fattore di impatto (IF)

Misura l'importanza di un diario all'interno di una categoria tematica. Secondo questo indicatore, più l'IF è più alto, più il giornale è influente.
Un fattore di impatto del journal è una misura della frequenza con cui l'articolo medio in un journal è stato citato in un particolare anno. Per esempio:
Fattore di impatto della rivista =

Citazioni nel 2012 di articoli pubblicati sulla Rivista X nel 2011 e nel 2010
____________________________________________________
Numero totale di articoli pubblicati sulla Rivista X nel 2011 e 2010

L'IF è pubblicato ogni anno da Thomson Reuters in Journal Citation Reports e non è disponibile gratuitamente.

 

h-index

L'h-index, creato nel 2005 da Jorge E. Hirsch, è un indicatore bibliometrico che misura sia la produttività che l'impatto del lavoro pubblicato di un ricercatore. Un autore con un indice h ha pubblicato h lavori di ricerca, ognuno dei quali è stato citato in altri articoli almeno h volte (per esempio, se si è pubblicato un articolo che ha ricevuto almeno una citazione, il proprio h-index è uno).

L'h-index ha diversi vantaggi come:

  • misurare la qualità del proprio articolo in base al numero di citazioni e non in base alla rivista su cui è pubblicato;
  • confrontare i ricercatori all'interno di un'area disciplinare in fasi simili nelle loro carriere;
  • confrontare non solo i singoli autori, ma anche i dipartimenti, i programmi o qualsiasi altro gruppo di scienziati.

L'h-index è un indicatore gratuito e può essere calcolato con il software Publish o Perish (PoP) o con Scholarometer, un'estensione per Firefox e Chrome.

 

Indicatori alternativi

Eigenfactor è un altro indicatore gratuito che offre un modello matematico per calcolare l'impatto delle riviste scientifiche. Il punteggio Eigenfactor di una rivista è una stima della percentuale di tempo che gli utenti della libreria trascorrono usufruendo di quella rivista. L'algoritmo Eigenfactor corrisponde a un semplice modello di ricerca in cui i lettori seguono catene di citazioni mentre passano da una rivista all'altra.

Altmetrics è una recente proposta alternativa al famoso impact factor e agli indici di citazioni personali come l'h-index. Altmetrics copre non solo i conteggi delle citazioni, ma anche altri aspetti dell'impatto di un lavoro di ricerca, come il numero di dati e basi di conoscenza a esso relativi, le visualizzazioni di articoli, i download o le citazioni nei social media e nei mezzi di informazione. Per ulteriori informazioni, consultare la relativa pagina su Wikipedia.

Oltre agli indicatori sopra menzionati, sono disponibili molte classifiche di riviste disciplinari create da istituzioni e associazioni, che possono essere utilizzate in molti modi. Queste liste sono importanti soprattutto per la valutazione delle aree non bibliometriche (arte e scienze umane), o quando altri indicatori non sono disponibili.

 

Bibliometria nella libreria IMT

La biblioteca della Scuola IMT supporta l'ufficio di pianificazione e organizzazione della ricerca e l'ufficio risorse umane nell'attività di valutazione della ricerca per quanto riguarda la valutazione quantitativa.

Lo staff della biblioteca analizza le pubblicazioni della facoltà fornendo tabelle e grafici ai fini dell'attività di valutazione della Scuola IMT.

Se si desiderano maggiori informazioni o se si ha bisogno di assistenza nell'uso degli indicatori bibliometrici, è possibile contattarci all'indirizzo: lib@imtlucca.it.