Tu sei qui

Presentazione del libro "Il Family Office. Scenari e nuove frontiere per la gestione e valorizzazione del patrimonio-azienda familiare"

16 Aprile 2019
17:30
Complesso di San Francesco - Piazza San Francesco 19 (Cappella Guinigi)

Il volume, a cura del Prof. Nicola Lattanzi (Giuffrè Francis Lefebvre Editore) affronta i mutamenti economici in atto nello scenario nazionale e internazionale che riguardano sia le scelte di allocazione della ricchezza detenuta dalle famiglie, con specifico riguardo a quelle familiari, sia l’articolazione del modello di business del family office.
Del family office sono discusse le origini, i motivi di diffusione, i rapporti e i collegamenti con le aziende familiari e le loro storie, le nuove professionalità che stanno emergendo. Tutto ciò lascia intravedere come le aziende di credito da una parte, e gli studi professionali da un’altra, si stiano muovendo verso servizi professionali e forme organizzate improntati ad una filosofia family office oriented.
La prefazione del volume è scritta dal Presidente di Prometeia, la società di analisi economica e consulenza in materia bancaria e finanziaria con sede a Bologna, il professor Angelo Tantazzi.
La presentazione degli argomenti rende il volume di interesse per le aziende familiari, le banche, le società di consulenza e di investimento, le società di distribuzione di prodotti finanziari, i consulenti delle professioni tecniche, legali e commerciali, i promotori finanziari che ricerchino una migliore comprensione del fenomeno family office, nonché risposte a interrogativi inerenti tipologie, specificità distintive, quadro normativo, potenzialità di crescita e sfruttamento delle opportunità professionali.