Tu sei qui

Scouting Internazionale

La Scuola IMT Alti Studi Lucca è una Scuola Universitaria Pubblica di Alta Formazione e Ricerca a ordinamento speciale che si occupa principalmente dell'analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. La Scuola promuove la piena integrazione tra ricerca e formazione.
Sin dalla sua fondazione e si è classificata tra le migliori università italiane nell’ultimo esercizio di valutazione della qualità della ricerca (VQR)  2015-2019, stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 18 novembre 2005, si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
La Scuola IMT si impegna per la parità di genere, l'inclusione e la diversità.
Scopo della procedura di scouting è raccogliere manifestazioni di interesse in settori ritenuti strategici per lo sviluppo delle aree di ricerca e di formazione dottorale della Scuola al fine di considerare l’opportunità di avviare procedure come previsto dalla normativa nazionale.

Nello specifico in questa fase, la Scuola avvia lo Scouting Internazionale per la raccolta di manifestazioni di interesse per:

 

Professore Associato in Economia 

Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 30 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)

Il candidato/la candidata ideale contribuirà alla creazione, promozione e gestione dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca da realizzarsi nell’ambito del programma della Scuola IMT finanziata come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, il disegno di ricerche tailor-made, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. L'Open Lab integrerà metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali per contribuire alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab sarà inoltre attivo nel trasferimento tecnologico con imprese e istituzioni.

Il candidato/la candidata selezionato/selezionata sarà inoltre coinvolto/a nel Programma di Dottorato in Economics, Analytics, and Decision Sciences e contribuirà alla definizione delle future traiettorie di ricerca della Scuola IMT.

Il candidato/la candidata ideale è in possesso di una solida esperienza di ricerca documentata attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche di alto profilo internazionale di ambito economico, nonché di una comprovata esperienza nell'assicurare e gestire finanziamenti di ricerca su bandi competitivi.

Sono richieste una piena padronanza della lingua inglese, capacità manageriali ed eccellenti doti comunicative. La conoscenza della lingua italiana è facoltativa. La Scuola IMT è particolarmente interessata a candidati/e qualificati/e, che possano contribuire alla diversità e all'eccellenza della propria comunità accademica e allo sviluppo di un ambiente di ricerca internazionale e multidisciplinare.

E' previsto uno sgravio fiscale del ~90% nei primi sei anni di residenza in Italia se il richiedente può dimostrare di aver avuto la residenza fiscale all'estero per almeno due anni prima della data di inizio.

Allegati

 

 

Ricercatore Tenure Track (RTT) o Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 30 giugno 2023 ore 13:00 (ora italiana)

La Scuola IMT accoglie con favore le candidature da parte di ricercatori/ricercatrici con comprovata esperienza di ricerca di alto livello, nonché nell'assicurare e gestire finanziamenti di ricerca su bandi competitivi. La capacità di lavorare in un ambiente multidisciplinare è particolarmente apprezzata.

Sono richieste una piena padronanza della lingua inglese, capacità manageriali ed eccellenti doti comunicative. La conoscenza della lingua italiana è facoltativa. La Scuola IMT è particolarmente interessata a candidati/e qualificati/e, che possano contribuire alla diversità e all'eccellenza della propria comunità accademica e allo sviluppo di un ambiente di ricerca internazionale e multidisciplinare.

La retribuzione annua lorda è pari a circa 44.000€. Si ricorda che la normativa italiana prevede un regime di tassazione agevolata (“rientro dei cervelli”) con uno sgravio fiscale fino a circa il 90% nei primi sei anni di residenza in Italia per coloro i quali siano stati residenti all’estero e abbiano svolto attività di ricerca presso istituzioni estere nei due anni antecedenti la presa servizio.

Neuroscienze computazionali applicate alla cognizione sociale
La Scuola IMT invita i candidati interessati/le candidate interessate a ricoprire il ruolo di Ricercatore Tenure Track (RTT) o Ricercatore a tempo determinato di tipo B in Neuroscienze computazionali applicate alla cognizione sociale. 
Il candidato/la candidata contribuirà a rafforzare le competenze già presenti presso la Scuola IMT nell’ambito della combinazione di neuroimaging multimodale, metodi psicofisiologici e analitici avanzati (inclusi l'apprendimento automatico e gli approcci rappresentazionali) per descrivere i correlati comportamentali e neurali delle dinamiche organizzative su larga scala dei sistemi socio-economici. In tal senso, il candidato/la candidata ideale è in grado di applicare approcci teorici e metodologici derivanti dalle neuroscienze cognitive, dalla cognizione sociale e dalla scienza dei dati nel contesto di progetti integrati tra scienze cognitive, psicologia ed economia (comportamentale).

Si accettano candidature da parte di ricercatori/ricercatrici con esperienze e interessi, a livello sia teorico che applicato, in ambiti quali:

  • Neuroscienze cognitive e sociali;
  • Elaborazione avanzata e modellazione matematica per analizzare segnali cerebrali e periferici;
  • Modellazione computazionale applicata ai correlati comportamentali (ad esempio, linguaggio, emozioni, ecc.) e neurali;
  • Apprendimento automatico e clustering per neuroscienze, scienze cognitive e ricerca economica.

Il candidato/la candidata ideale contribuirà alle attività dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca realizzata dalla Scuola IMT nell’ambito del finanziamento come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, la progettazione di ricerche su misura, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. Grazie all’impiego di metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali, l’Open Lab per contribuisce alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab è inoltre attivo nel trasferimento tecnologico verso imprese e istituzioni.

Il candidato/la candidata sarà coinvolto nell’attività didattica a livello dottorale, in particolare nei seguenti Programmi di Dottorato: Cognitive Computational and Social Neurosciences e, per argomenti selezionati, Economics, Analytics, and Decision Sciences.
Inoltre, il candidato/la candidata potrebbe svolgere compiti didattici nell’ambito dei seguenti corsi di Laurea Magistrale in convenzione: Bionics Engineering (con l'Università di Pisa) e Data Science e Statistical Learning (con l'Università di Firenze).


Machine Learning
La Scuola IMT invita i candidati interessati/le candidate interessate a ricoprire il ruolo di Ricercatore Tenure Track (RTT) o Ricercatore a tempo determinato di Tipo B in Machine Learning a manifestare il proprio interesse.
Il candidato/la candidata contribuirà a rafforzare le competenze già presenti presso la Scuola IMT nell’ambito della modellazione, analisi e controllo dei sistemi, sviluppando e impiegando metodologie e strumenti con solide basi matematiche e statistiche.

 

Si accettano candidature da parte di ricercatori/ricercatrici con esperienze e interessi, a livello sia teorico che applicato, in ambiti quali:

  • Active learning, clustering, online learning, ranking, reinforcement learning, supervised, semi-supervised e self-supervised learning, time series analysis;
  • Architetture di Deep Learning, modelli generativi e Deep Learning, deep reinforcement learning;
  • Teoria dell'apprendimento statistico;
  • Inferenza probabilistica (metodi bayesiani, modelli grafici, metodo Monte Carlo);
  • Trustworthy Machine Learning (responsabilità, causalità, equità, privacy, robustezza);
  • Applicazioni del machine learning in ambiti quali la data science, l’economia, le discipline umanistiche, le scienze mediche, fisiche e sociali.

Il candidato/la candidata ideale contribuirà alle attività dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca realizzata dalla Scuola IMT nell’ambito del finanziamento come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, la progettazione di ricerche su misura, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. Grazie all’impiego di metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali, l’Open Lab contribuisce alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab è inoltre attivo nel trasferimento tecnologico verso imprese e istituzioni.

Il candidato/la candidata sarà coinvolto nell’attività didattica a livello dottorale, in particolare nei seguenti Programmi di Dottorato: Systems Science (curriculum Software Quality), Economics, Analytics, and Decision Sciences e dottorato di Interesse Nazionale in Cybersecurity. Inoltre, il candidato/la candidata potrebbe svolgere compiti didattici nell’ambito dei corsi di Laurea Magistrale in Software Science and Technology e Data Science and Statistical Learning, in convenzione con l’Università di Firenze, che saranno attivi a partire dall'Anno Accademico 2023/24.

Studio dell’organizzazione del lavoro
La Scuola IMT invita i candidati interessati/le candidate interessate a ricoprire il ruolo di  Ricercatore Tenure Track (RTT) o Ricercatore a tempo determinato di Tipo B per lo studio dell’organizzazione del lavoro a manifestare il proprio interesse. 
Il candidato/la candidata contribuirà a rafforzare le competenze nell’ambito dell’analisi delle organizzazioni già presenti presso la Scuola IMT, concentrandosi sui temi del lavoro a distanza, sui processi di trasformazione delle organizzazioni e sull'equilibrio tra vita lavorativa e personale a fronte della digitalizzazione e della globalizzazione dei processi produttivi.

Si accettano candidature da parte di ricercatori/ricercatrici con esperienze e interessi, di carattere teorico o applicato, in ambiti quali:

  • L'impatto del lavoro a distanza e ibrido sulla produttività, sul benessere mentale e fisico, sulla sicurezza, incluso lo studio delle implicazioni e delle conseguenze organizzative del lavoro a distanza sulla competitività aziendale, sull'industria manifatturiera, sull’innovazione e sui servizi ad alto valore aggiunto;
  • La gig economy e l'impatto delle nuove tecnologie sullo sviluppo del capitale umano;
  • L'analisi predittiva delle dinamiche del mercato del lavoro, in termini di fabbisogni emergenti di nuove conoscenze, competenze, profili professionali e l'analisi dell'impatto del lavoro a distanza sull'equilibrio tra vita lavorativa e personale;
  • Le implicazioni manageriali e organizzative della transizione digitale, della sperimentazione digitale e della gestione dei rischi emergenti, con particolare riferimento ai rischi geopolitici e alla cybersicurezza;
  • L'impatto della transizione digitale sulla ricerca scientifica, sulle industrie creative e sulla gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il candidato/la candidata ideale contribuirà alle attività dell'Open Lab, un'infrastruttura di ricerca realizzata dalla Scuola IMT nell’ambito del  finanziamento come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. L'Open Lab mira a colmare il divario tra ricerca e società attraverso il potenziamento della collaborazione con soggetti pubblici e privati, la progettazione di ricerche su misura, la raccolta di dati sul campo, lo sviluppo di soluzioni specifiche e di interventi di policy regulation. Grazie all’impiego di metodi sperimentali, quasi-sperimentali e osservazionali, l’Open Lab contribuisce alle attività di ricerca multidisciplinare della Scuola IMT, con particolare attenzione ai temi della resilienza economica e digitale. L'Open Lab è inoltre attivo nel trasferimento tecnologico verso imprese e istituzioni.

Il candidato/la candidata sarà coinvolto nell’attività didattica a livello dottorale, in particolare nei seguenti Programmi di Dottorato: Economics, Analytics, and Decision Sciences (EADS), Management of Digital Transformation (MDT) e Cultural Systems.

Allegati