Tu sei qui

Sara Catenacci

Storica dell’arte e professionista museale, mi sono formata presso l’Università degli Studi di Pavia, le università Ca’ Foscari e IUAV a Venezia, e a Roma, presso Sapienza Università di Roma, dove ho conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte contemporanea.

I miei principali interessi di ricerca sono:

  • la storia e l’analisi contestuale delle istituzioni d’arte contemporanea in Italia: sia esempi di para-istituzioni alternative al sistema dell’arte, sia l’apparato espositivo ufficiale
  • la storia delle esposizioni nel XX secolo, in particolare problemi metodologici e relativi alle fonti (documentarie, orali, visive e audiovisive)
  • i rapporti di cooperazione e solidarietà internazionale tra artiste e artisti e istituzioni culturali
  • le relazioni e gli scambi tra arte, architettura, design e impegno sociale in Italia negli anni Settanta

Durante la mia formazione accademica ho collaborato con istituzioni come Connecting Cultures, Milano, Collezione Peggy Guggenheim e ASAC Archivio Storico delle Arti Contemporanee – La Biennale di Venezia, Venezia. Tra 2014 e 2015 sono stata Research Curator per la 14. Biennale di Istanbul – SALTWATER: A Theory of Thought Forms. Ho collaborato con NERO Editions come responsabile delle pubblicazioni d’arte (2016-2019) e come curatore associato presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino-Rivoli, ho coordinato il progetto By Artists: From the Home to the Museum, from the Museum to the Home (2019-2020), una serie di commissioni d’arte contemporanea in omaggio alla Collezione Cerruti. Dal 2020 al 2022 ho fatto parte del dipartimento curatoriale del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, come coordinatrice curatoriale e editoriale.

An art historian and museum professional, I trained at the University of Pavia, Ca’ Foscari and IUAV universities in Venice, and in Rome, at Sapienza University of Rome, where I received my PhD in contemporary art history.

My main research interests are:

  • the history and contextual analysis of contemporary art institutions in Italy, including off-circuit, creative para-institutions as well as the official exhibitionary apparatus
  • the history of exhibitions in the 20th century, methodological and source-related issues (documentary, oral, visual and audiovisual)
  • the relations of international cooperation and solidarity between artists and cultural institutions
  • the relationships and exchanges between art, architecture, design and social engagement in Italy in the 1970s

During my academic training I collaborated with cultural institutions such as Connecting Cultures, Milan, Peggy Guggenheim Collection and ASAC Historical Archives of Contemporary Arts – La Biennale di Venezia, Venice. Between 2014 and 2015, I was Research Curator for the 14th Istanbul Biennial – SALTWATER: A Theory of Thought Forms. I collaborated with NERO Editions as Managing Editor for art publications (2016-2019), and as Curatorial Associate at Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Turin-Rivoli, I coordinated the project By Artists: From the Home to the Museum, from the Museum to the Home (2019-2020), a series of contemporary art commissions in homage to the Cerruti Collection. From 2020 to 2022, I was part of the curatorial department of MACRO – Museum of Contemporary Art of Rome, as Curatorial and Editorial Coordinator.