Tu sei qui

Programma di Dottorato in Cognitive and Cultural Systems

Coordinatore: Pietro Pietrini

Il Programma di Dottorato Cognitive and Cultural Systems unisce discipline accuratamente selezionate per la capacità di fornire i necessari know-how culturali, metodologici e strumentali per l'analisi di complessi sistemi sociali, cognitivi, psicologici e culturali. È davvero un Programma di Dottorato unico grazie al campo di indagine condiviso che consiste in sistemi cognitivi, culturali e sociali.

Il Programma si divide in due curricula sulla base delle metodologie applicabili allo studio del cervello, della mente, dei comportamenti, delle attività e delle produzioni umane, nonché delle loro funzioni e rappresentazioni materiali e simboliche. Questo campo di indagine condiviso, che i due curricula guardano attraverso obiettivi metodologici, analitici e tecnici diversi ma complementari, include: rappresentazione concettuale contro i fondamenti neurobiologici e culturali; lo studio contestuale e multidisciplinare di oggetti, immagini e spazi all'interno di contesti storici, politici, sociali, economici, giuridici e culturali definiti; lo studio della percezione e dell'interazione con il mondo esterno; lo studio dell'accoglienza di immagini e forme dal punto di vista storico-culturale e neuroscientifico; lo studio contestuale del patrimonio culturale nelle sue molteplici dimensioni; lo studio della costruzione istituzionale attraverso il patrimonio culturale e il ruolo del patrimonio culturale come strumento di diplomazia culturale. Si occupa quindi di temi rilevanti in una prospettiva a lungo termine.

L'obiettivo principale del Programma è quello di fornire agli allievi una padronanza degli strumenti metodologici e delle tecniche avanzate per le neuroscienze e per l'analisi e la gestione del patrimonio culturale, dei fenomeni culturali e dei loro molteplici impatti. Questo Programma è caratterizzato dalla sua natura interdisciplinare e dal suo approccio innovativo che, oltre alla formazione degli allievi nelle aree specifiche della neuroscienza e del patrimonio culturale, si occupa dello studio della relazione tra analisi storico-contestuali (comprese le analisi estetiche e artistiche) e analisi neuroscientifiche e lo studio del complesso sistema costituito da comportamenti, attività e produzioni umane da prospettive e con strumenti complementari e integrati.

Il Programma è composto da due curricula e, nello spirito della Scuola, integra l'eccellenza accademica con una vocazione marcatamente interdisciplinare.

Il curriculum in Analysis and Management of Cultural Heritage (AMCH) propone, da un lato, un'espansione nella gamma di metodologie e strumenti per l'analisi dei fenomeni culturali e, dall'altro, l'integrazione delle competenze manageriali e organizzative.

Il curriculum in Cognitive, Computational and Social Neurosciences (CCSN) integra una formazione di base nelle neuroscienze con lo studio delle attività mentali e delle funzioni cognitive in ambito neuropsicologico, psicolinguistico, computazionale, sociale, filosofico, logico ed educativo.

Profili in entrata e in uscita

Candidati con un solido background in psicologia, neuroscienze, medicina, biologia molecolare, bioingegnere, informatica, scienze sociali, scienze umane o ICT relative al patrimonio culturale, filosofia e logica.

In linea con le forti interazioni e l'integrazione didattica e sperimentale portata avanti dalla Scuola, il curriculum in CCSN mira a offrire un ampio background educativo per perseguire una carriera accademica e la ricerca sperimentale, e per aprire nuovi mercati del lavoro che si rivolgono sempre più a figure trasversali. Allo stesso modo, il curriculum in AMCH mira a promuovere un ampliamento delle possibilità sul mercato del lavoro per gli allievi nell'ambito di ricerca, insegnamento, imprenditoria, istituzioni e terzo settore. L'obiettivo del Programma è offrire agli allievi carriere alternative rispetto a quelle accademiche.

 

Unità di ricerca che contribuiscono al Programa di Dottorato

 

Lista dei corsi