#UnLibroPer, una nuova iniziativa digitale per comprendere i temi della ricerca leggendo

27 luglio 2020

Quali sono i temi di ricerca affrontati dalla nostra comunità accademica? Ve lo diciamo con un libro. Ogni mercoledì, sui canali social della Biblioteca e sulla pagina Facebook ufficiale della Scuola, professori, ricercatori e allievi proporranno un loro personale consiglio di lettura per esplorare dall’interno il mondo della scienza. Attraverso titoli attuali e di divulgazione sarà possibile comprendere meglio i loro ambiti di ricerca – dall’archeologia alle neuroscienze, dall’informatica all’economia – e scoprirne temi, problematiche, metodi di lavoro.

L’iniziativa, dal titolo #UnLibroPer, è pensata per coinvolgere e avvicinare sempre di più il pubblico alla Scuola IMT, offrendo nello stesso tempo stimoli culturali e di crescita.

A inaugurare questa nuova rubrica digitale Silvia Di Vincenzo – ricercatrice in Storia della Filosofia Medievale - con un volume per osservare l’Islam da un’altra prospettiva, seguita da Giulio Bernardi – ricercatore in Neuroscienze – con un approfondimento sui segreti del sonno e Gabriele Costa – ricercatore in Informatica – con il consiglio di un libro per avvicinarsi alla storia dell’informatica. In questo primo mese di #UnLibroPer si è parlato anche di dilemmi morali con Gustavo Cevolani – professore di Logica e Filosofia della Scienza – mentre Fabio Saracco – ricercatore in Reti complesse – ha introdotto al valore della multidisciplinarità nella scienza e Alessandro Poggio – ricercatore in Archeologia e Storia dell’Arte antica – ha mostrato gli infiniti campi di applicazione della tecnologia nell’archeologia.
Infine il volume consigliato da Maria Emanuela Oddo – dottore di ricerca in Analisi e gestione dei beni culturali – ha permesso di conoscere il lato più umano dei grandi della Storia, attraverso una disamina esilarante dei loro vizi e debolezze. 

L’iniziativa #UnLibroPer continuerà ad arricchirsi di nuovi contributi nei prossimi mesi, intanto tutti i volumi consigliati sono disponibili al prestito in Biblioteca, in questo periodo solo su prenotazione nel rispetto delle norme anti contagio.

Nella gallery sono riportati tutti i contributi, reperibili anche su Instagram e su Facebook con l’hashtag #UnLibroPer: