La Scuola IMT partecipa alla Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Pechino, 25-29 novembre

22 novembre 2019

La Scuola IMT Alti Studi Lucca, nella persona del Delegato all’Innovazione e alle Relazioni con Enti e Imprese, Professor Nicola Lattanzi, partecipa alla Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, che rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, ed è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa. La manifestazione, che racchiude attraverso la formula del back-to-back il China Italy Innovation Forum (CIIF – X edizione) e il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – XIII edizione), si svolgerà quest’anno in Cina, a Pechino, dal 25 al 29 Novembre 2019.

Tra seminari tematici, workshop, incontri one-to-one e un’intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi governi all’interno di uno storico programma di cooperazione bilaterale, la Settimana dell’Innovazione si è consolidata nell’ultimo decennio come modello di networking e matchmaking tra i due Paesi.

La Settimana è promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, dalla Regione Campania per il SIEE, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.

Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia – MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission – BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology – BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST e da altri importanti enti cinesi.

Con l’intensificazione dei rapporti tra i due Paesi nella strategia della nuova Via della Seta e in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020, la Settimana 2019 rappresenta un forte potenziale per la cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione. La Settimana è stata rilanciata anche nell’ambito del Memorandum of Understanding firmato in occasione della visita del Presidente cinese Xi Jinping in Italia, allo scopo di dare supporto alle collaborazioni congiunte tra comunità scientifiche italiane e cinesi, incoraggiare lo scambio di conoscenze, promuovere la mobilità dei ricercatori e rafforzare la partecipazione delle imprese innovative.

Gli obiettivi? Promuovere le “eccellenze” in ambito scientifico e tecnologico dei due Paesi rafforzando il dialogo bilaterale istituzionale; favorire lo scambio di conoscenze e la mobilità delle persone tra le comunità scientifiche e accademiche dei due paesi; mettere in contatto le imprese ad alta tecnologia per promuovere prodotti, servizi e capacità innovative; sostenere la cooperazione tra i soggetti – imprenditoriali e di ricerca – che sviluppano innovazione.

Gli ambiti prioritari di quest’edizione della manifestazione sono stati definiti incrociando i settori indicati nelle linee guida nazionali del Programma Nazionale per la Ricerca – PNR e quelli individuati nel XIII Piano Quinquennale Cinese e sono:
- Intelligenza artificiale e Fabbrica Intelligente
- ICT di Nuova generazione
- Aerospazio
- Energia e tecnologie pulite per l’ambiente
- Smart Cities ed urbanizzazione sostenibile
- Biomedicina e Tecnologie della salute
- Agricoltura di precisione ed Agroalimentare
- Industrie creative e Design
- Tecnologie per la conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale