Il machine learning per le imprese: un algoritmo ci dice quali avranno successo

15 dicembre 2022

Nel mondo dell'impresa, chi ha le carte in regola per conquistare i mercati esteri? Ce lo dice un nuovo studio della Scuola IMT - Predicting Exporters with Machine Learning - in cui un gruppo di ricercatori hanno scoperto un indice per misurare il potenziale di internazionalizzazione di un'azienda. Come? Attraverso le moderne tecniche di machine learning, capaci di analizzare enormi volumi di dati e di identificare modelli e tendenze di un fenomeno.  

In Italia, moltissime realtà avrebbero tutte le caratteristiche per affacciarsi con successo sui mercati internazionali. Come la sarda MariantoniaUrru, azienda di artigianato tessile e di design che lo scorso novembre ha vinto il premio ExportItalia. Piccola e a conduzione familiare, pochi dipendenti e un fatturato modesto, ma capace di “conquistare il mondo” grazie alla specificità del suo prodotto e all’efficienza del processo produttivo. Proprio quello che manca a tante micro imprese ad alto potenziale che oggi un nuovo algoritmo riuscirà ad individuare.

Francesca Micocci, ricercatrice in econometria e machine learning Scuola IMT, ci racconta i dettagli della ricerca su Open IMT.
 

efeffeddddd

  Foto di Pete Linforth da Pixabay