Aperte fino al 30 gennaio le iscrizioni al master in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione

12 gennaio 2023

Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Associazione Senza Zaino, Ufficio Scolastico regionale – Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa-Carrara, Agenzia Formativa Percorso e Soecoforma Agenzia formativa, propone il nuovo master executive in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione.

Il master executive propone a dirigenti scolastici e direttori di agenzia di formazione professionale, oltre che al personale che desideri intraprendere la carriera di dirigente scolastico, l’approccio della leadership leggera (LL) che connette didattica e organizzazione. In particolare la LL è orientata all’intervento tramite “nudging” (spinta gentile), favorisce la responsabilità del personale, tende a semplificare processi e procedure, stimola le comunità professionali, alimenta lo sviluppo della comunità educante del territorio.
La leadership leggera è un approccio innovativo alla progettazione, al governo e alla gestione delle organizzazioni, siano esse pubbliche, private o del terzo settore. In particolare, ha un grande potenziale applicativo negli istituti scolastici e nelle agenzie formative, organizzazioni complesse dove l'esclusivo uso di meccanismi basati su bastone (punizioni) e carota (premi) è scarsamente efficace.

Temi chiave del corso saranno: nudging, boosting, gamification, economia comportamentale, game-based learning, smart simplicity, approccio globale al curriculo, coaching, responsabilizzazione e procedure di delega, evidence-based education, ambienti di apprendimento innovativi, architetture della formazione, comunità educante, povertà educatica, Agenda 2030 e PNRR.

Il piano di studi si compone di sette moduli tematici della durata di tre fine settimana con 12 ore di lezione per i primi due e 16 ore nell'ultimo. 
17-18 Marzo | 12-13 Maggio | 21-22 Luglio

Il coordinamento scientifico è affidato a: Prof. Ennio Bilancini, Professore ordinario di Economia presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca; Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente Ufficio Scolastico regionale – Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa-Carrrara; Dott. Simone Casucci, Dirigente scolastico; Dott. Salvatore Lentini, Dirigente scolastico e membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Senza Zaino; Dott. Giacomo Marzi, Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca
Prof. Marco Orsi, Ideatore della scuola “Senza Zaino”; Prof. Massimo Riccaboni, Professore di Economia presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca; Dott.ssa Sara Sassetti, Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Pisa.

Iscrizioni e selezioni

Per iscriversi è necessario inviare il form d’iscrizionecompleto di cv, documento d’identità e lettera motivazionale, all’indirizzo masterLL@imtlucca.it entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 30 gennaio 2023. Maggiori informazioni sulle procedure di selezione e di iscrizione al corso sono disponibili nel bando. Le selezioni dei candidati si concluderanno entro il 14 febbraio 2023.

Maggiori informazioni sul sito dedicatoscrivendo alla mail masterLL@imtlucca.it o inviando direttamente un messaggio Whatsapp al numero +39 346 3554628.