Un altro appuntamento del ciclo di incontri che hanno l’obiettivo di illustrare e diffondere le evoluzioni delle ricerche neuroscientifiche condotte dal Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con la Scuola IMT.
Oggi, lo spazio e il tempo sono dilatati nella loro declinazione economica. Lo spazio fisico e quello digitale coesisteranno sempre più, mentre la connettività digitale ha ridotto le distanze temporali: l’effetto congiunto è la creazione di interspazi e territori digitali nei quali sperimentare e applicare nuovi modelli di business. Esseri umani e umani virtuali saranno chiamati a coabitare, mentre il confine tra mondo digitale e fisico si farà sempre più labile, sino a scomparire del tutto.
Le ricerche più recenti di neuroscienze hanno mostrato che gli esseri umani virtuali avranno capacità similari a quelle degli esseri umani nel trasmettere nuove competenze. Robot, androidi e intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati nelle organizzazioni per eseguire compiti che un tempo svolgevano gli individui, mentre l’intelligenza artificiale sta già contribuendo a diminuire il sovraccarico cognitivo delle risorse umane.
La trasformazione digitale è una condizione fondamentale della competizione. Gli ambienti virtuali sono strumenti efficaci per l’interazione tra individui e per la formazione aziendale; le neuroscienze permettono di valorizzare l’interazione e la formazione virtuale, misurando e perfezionando la sensazione di presenza e la capacità di apprendimento.
Relatori
Massimo Bergamasco
Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. È Direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant’Anna.
Nicola Lattanzi
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Scuola IMT, dove insegna Strategia e Management per i Sistemi Complessi. È Presidente del comitato scientifico del Neuroscience Lab. Insegna Strategie e Governo delle Aziende Familiari presso l’Università di Pisa.
Per partecipare al workshop, visita il seguente link webex.