Accessibilità

Il portale istituzionale della Scuola IMT Alti Studi Lucca è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti internet della Pubblica Amministrazione previsti dalla Legge Stanca 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e dalle Linee guida WCAG 2.0 livello AA "Web Content Accessibility Guidelines" del Consorzio internazionale W3C.

Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinché le informazioni e i servizi risultino fruibili su diversi browser, su varie piattaforme e dispositivi cercando dove possibile di massimizzare la compatibilità con le varie tecnologie assistive.

Il portale è stato realizzato con il CMS (Content Management System) open source Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

Il portale può essere consultato tramite smartphone e tablet, oltre che da desktop: infatti grazie al Responsive Design è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare diverse versioni del portale erogate a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede. Le informazioni presentate si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo, garantendo così sempre la migliore leggibilità in base al dispositivo.

I colori usati nel portale consentono un sufficiente contrasto fra testo in primo piano e sfondo. Il testo è  ridimensionabile tramite le opzioni del browser senza l’ausilio di tecnologie assistive e senza perdita di contenuto e funzionalità.

Contestualmente, si sta lavorando per la redazione di documenti PDF accessibili.

Per consentire agli utenti di segnalare eventuali casi di inaccessibiltà del sito (meccanismo di feedback) è attiva la casella di posta: webmaster@imtlucca.it.

Per consultare la dichiarazione completa visitare il seguente indirizzo.