Attori del sistema Assicurazione della Qualità
I principali attori del sistema di Assicurazione della Qualità della Scuola IMT sono:
- Gli Organi di Governo - Rettore, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione
Definiscono la strategia di sviluppo della Scuola e i relativi obiettivi e adottano i documenti di pianificazione strategica. Curano, inoltre, il riesame del sistema di Governo e del sistema di Assicurazione Qualità e la definizione di politiche di miglioramento - Il Presidio della Qualità (PQ)
Svolge un ruolo chiave nel sistema di Assicurazione della Qualità. Ha, infatti, il compito di progettare il sistema di Assicurazione della Qualità e garantirne il corretto funzionamento in aderenza alle linee di sviluppo strategico della Scuola. - Il Nucleo di Valutazione (NdV)
Ha la responsabilità di valutare la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica, delle attività di ricerca e terza missione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Valuta sistematicamente lo stato complessivo e l’efficacia del sistema di Assicurazione della Qualità. Inoltre, offre supporto agli Organi di Governo ai fini del riesame e del monitoraggio dei risultati conseguiti. - La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
Monitora l'offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio alla comunità studentesca da parte del personale docente e ricercatore. - Le Aree scientifiche multidisciplinari
Costituiscono i soggetti di riferimento per quanto attiene all’Assicurazione della Qualità della didattica, della ricerca e della terza missione.
Formulano proposte di istituzione di nuova offerta formativa e monitorano l'offerta formativa esistente, le attività di ricerca e di terza missione. - I programmi di dottorato (in particolare la Coordinatrice/il Coordinatore e il Collegio Docenti)
Rappresentano gli interlocutori principali con riferimento all’Assicurazione della Qualità della didattica