Start Cup Toscana 2026: sarà la Scuola IMT ad ospitare l'evento finale
Si è svolta giovedì 23 ottobre 2025 al “Centro Congressi Le Benedettine” dell’Università di Pisa la cerimonia di premiazione della Start Cup Toscana 2025, evento dedicato alle idee imprenditoriali innovative provenienti dal mondo della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica.
A portare i saluti conclusivi per la Scuola IMT Alti Studi Lucca, che ospiterà l'evento finale del prossimo anno, Sibilla Di Guida, delegata del rettore per la terza missione, che ha sottolineato come i ricercatori universitari abbiano da un lato il dovere morale di usare la libertà nella ricerca scientifica per condurre ricerche con un impatto positivo sulla società e come, dall'altro, gli scienziati con i lori strumenti, conoscenze e connessioni abbiano davvero la possibilità concreta, il potere, di cambiare il mondo in positivo.
Per l'edizione 2025 il primo premio è andato al progetto Lachesis Bio (della Scuola Normale Superiore) che combina intelligenza artificiale e biologia dell’invecchiamento per la scoperta di farmaci. Al secondo posto, il progetto NSight Dynamics | Human Through Data (dell'Università di Firenze), con un biosensore ottico economico e scalabile per diagnosi rapide e non invasive. Terzo classificato è stato MAGYS DRIVE (della Scuola Superiore Sant’Anna), con un riduttore meccanico a tecnologia magnetica che migliora l’efficienza energetica in applicazioni robotiche.
Inoltre sono state assegnate menzioni speciali per innovazione sociale, imprenditoria femminile e impatto climatico; i primi tre progetti partecipano alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2025 che si terrà a Ferrara.