Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL)

 

In collaborazione con il Florence Center for Data Science dell’Università degli Studi di Firenze

Nata dall’integrazione delle metodologie proprie della statistica, della matematica e dell’informatica, la Data Science si sta imponendo nelle società contemporanee caratterizzate da una continua produzione di big-data come disciplina fondamentale per riuscire ad estrapolare informazione dai dati e fornire risposte a rilevanti quesiti di ricerca. Grazie alla potenza degli strumenti su cui essa si fonda, la Data Science ricopre un ruolo di centrale importanza in tutti quegli ambiti in cui i big data stanno diventando sempre più rilevanti, tra i quali l’economia, la medicina, l’ingegneria, l’istruzione, le scienze sociali, ecc.

Il Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL), promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e dal Florence Center for Data Science dell’Università degli Studi di Firenze, si prefigge di formare figure professionali caratterizzate da una profonda conoscenza teorica degli strumenti statistici, informatici e computazionali più avanzati, capaci di utilizzare e valutare criticamente le potenzialità dei diversi metodi per estrapolare informazione dalla crescente mole di dati disponibile in diversi ambiti applicativi, con precipuo riferimento alle applicazioni in ambito economico-manageriale e sanitario, fornendo risposte ai quesiti di ricerca e favorendo l’innovazione.

La presenza di partner di rilievo nel mondo imprenditoriale e della ricerca conferisce un’impronta pratica e concreta al programma di master; questa verrà ulteriormente rafforzata grazie al percorso di tirocinio da effettuarsi presso uno dei partner o degli enti che porteranno la propria testimonianza all’interno del master stesso.

I Professori Massimo Riccaboni e Tiziano Squartini sono i rappresentanti della Scuola IMT Alti Studi Lucca per il Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL).

Il Master si propone di sviluppare figure professionali a tutto tondo, Data Scientist, in grado di fornire risposte ai quesiti di ricerca emergenti derivanti dalla presenza pervasiva di dati complessi, non strutturati e ad alta dimensione (i cosiddetti big data), in un varietà di campi di applicazione.

Tale obiettivo viene raggiunto tramite l’acquisizione da parte dello studente di solide competenze teoriche e pratiche in ambito statistico, matematico ed informatico, spendibili all’interno dei processi aziendali, nelle Pubbliche Amministrazioni, nonché a supporto dei processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private. Nello specifico, la proposta formativa mira a portare laureati in discipline quantitative su un livello più elevato grazie alla multidisciplinarietà degli strumenti propri della Data Science.