Laboratorio Interdisciplinare sugli Impatti delle Politiche

Il Laboratorio Interdisciplinare sugli Impatti delle Politiche è una struttura interdisciplinare della Scuola IMT dedicata allo studio sistematico degli impatti concreti delle politiche pubbliche e private su settori chiave della vita sociale, culturale ed economica. 

Il Laboratorio punta a sistematizzare e mettere a frutto l’attività di ricerca e di formazione maturata nel corso degli anni dai ricercatori della Scuola nei settori del patrimonio culturale, della sanità e del welfare, dell’economia dei territori, della formazione, del turismo, dell’amministrazione e della trasformazione digitale. 

Tra le attività proposte dal Laboratorio o in corso di progettazione ci sono l’istituzione di osservatori permanenti su ambiti tematici (musei, sanità, economie dei territori), nella proposta di workshop e seminari pubblici e di corsi di formazione avanzata (dottorati, scuole estive, percorsi per professionisti). Il Laboratorio ha sottoscritto una convenzione con la Fondazione Toscana Life Sciences per promuovere studi e ricerche interdisciplinari sugli impatti delle nuove tecnologie in ambito sanitario.