Research Project Grant

Selezione pubblica per n. 1 borsa di ricerca post-lauream in "Metodi numerici per la simulazione di flussi tridimensionali a superficie libera intorno a imbarcazioni da canottaggio"

Position opening 01 APRILE 2026, 13:00:

Type of contract

1 posizione Research Project Grant

Unità di Ricerca

  • MUSAM

Profile:

La/il candidata/o ideale dovrebbe possedere un master / laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica o campi affini, con specializzazione in fluidodinamica computazionale. Esperienze pregresse di utilizzo o sviluppo di simulazioni basate su metodi a potenziale con discretizzazioni a elementi di bordo saranno considerate un valore aggiunto.

Activity:

La/il candidata/o selezionato contribuirà allo sviluppo di un programma computazionale per la simulazione del flusso tridimensionale intorno a scafi che avanzano in mare calmo o mosso. Il solutore, in corso di sviluppo presso l'unità di ricerca MUSAM della Scuola IMT, è basato sulla soluzione dell'equazione di Laplace, complementata da condizioni al contorno completamente non lineari sulla superficie libera, e discretizzata tramite il metodo degli elementi al contorno.

Formal requirements:

Laura Magistrale master/laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica o campi affini, ottenuta in Italia o all'estero;

Specific requirements:

Esperienze pregresse di utilizzo o sviluppo di simulazioni basate su metodi a potenziale con discretizzazioni a elementi di bordo saranno considerate un valore aggiunto;

Buona conoscenza della lingua inglese;

SSD:

MATH-05/A – Analisi Numerica

Duration:

6 mesi

Gross amount:

€ 8.122,00 importo lordo complessivo

Project:

Fondo IMT generale

Application:

Si segnala che per la presentazione delle candidature sul sito PICA al momento NON E' DISPONIBILE il login tramite SPID - Si prega di effettuare la registrazione secondo le modalità alternative

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando i seguenti dettagli di contatto:

Scrivi all'indirizzo dedicato hr@imtlucca.it
Chiama il numero dedicato +39 0583 4326578