Post Doctoral Fellow

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di 1 posizione di Post Doctoral Fellow con contratto di ricerca sul tema "Ricerca sulla storia della Galleria Borghese: le collezioni e il museo"

Position opening 05 NOVEMBRE 2025, 13:00:

Type of contract

1 posizione Post Doctoral Fellow

Unità di Ricerca

  • LYNX

Profile:

La/Il ricercatrice/ricercatore dovrà dimostrare una solida preparazione nell'ambito dell'arte italiana, con le necessarie connessioni europee, soprattutto per l'età moderna. Si richiedono competenze nella storia del collezionismo di questo periodo, con particolare attenzione per gli studi di provenienza. La/Il ricercatrice/ricercatore dovrà dimostrare altresì una eccellente conoscenza delle metodologie della ricerca archivistica e dell'indagine delle fonti storiche.
È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Activity:

Le attività del Progetto si concreteranno nella ricerca, studio e analisi dei fondi archivistici che riguardano le possibili acquisizioni dei Borghese dall'inizio del Seicento fino all'inizio dell'Ottocento, con particolare attenzione per agli scambi con la famiglia Salviati e la famiglia Medici, cercando di individuare la provenienza dei numerosi dipinti fiorentini, dal Quattrocento al Seicento, ancora presenti nella collezione.
La / Il ricercatrice/ricercatore dovrà effettuare una completa revisione dei fondi archivistici che riguardano le possibili acquisizioni dei Borghese dalla famiglia Salviati, dall'inizio del Seicento fino all'inizio dell'Ottocento e ricercare, nella corrispondenza con i Medici, depositata sia all'Archivio Apostolico Vaticano sia all'Archivio di Stato di Firenze, possibili tracce nel passaggio di opere, cercando di individuare la provenienza dei numerosi dipinti fiorentini, dal Quattrocento al Seicento, ancora presenti nella collezione.
Il candidato / La candidata è chiamato a ricostruire i diversi passaggi collezionistici e accertare attraverso quali canali siano giunti nella raccolta Borghese. Il / La borsista dovrà indagare i meccanismi di acquisizione delle opere e i loro spostamenti da una corte all'altra, con auspicabili nuove considerazioni anche sulle ragioni e sulle modalità di doni, scambi e variazioni nell'allestimento della raccolta.
La/Il ricercatrice/ricercatore potrà essere coinvolto nelle iniziative di comunicazione, valorizzazione e studio della Galleria Borghese.
La posizione prevede lo svolgimento di attività presso l’Archivio di Stato di Firenze (Medici) e di Pisa (Archivio Salviati presso la Scuola Normale) nonché presso la Galleria Borghese, da concordare con i Responsabili Scientifici del Progetto.

Duration:

24 mesi

Gross amount:

€ 28.283,00 annuo lordo

Formal requirements:

  • Dottorato di ricerca

     

SSD:

ARTE-01/D

Application:

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata e inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura online (piattaforma PICA) disponibile al link indicato a margine.
Non sono ammesse modalità diverse per l’invio della domanda di partecipazione.

Si segnala che per la presentazione delle candidature sulla piattaforma PICA al momento NON E' DISPONIBILE il login tramite SPID - Si prega di effettuare la registrazione secondo le modalità alternative

 

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando i seguenti dettagli di contatto:

Scrivi all'indirizzo dedicato hr@imtlucca.it
Chiama il numero dedicato +39 0583 4326744