- Professore Ordinario
- Tenure Track (ricercatore a tempo determinato ai sensi della legge 240/2010 art. 24 c. 3 lett. B))
Professore Ordinario
Storia contemporanea
Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 28 febbraio 2022 ore 23:59 (ora italiana)
Candidature ideali sono quelle di studiose/i internazionalmente riconosciute/i e di esperienza avanzata, capaci di condurre ricerca e insegnamento sulla storia delle istituzioni, con particolare riguardo ai profili socio-economici e culturali connessi all'analisi, storia e gestione del patrimonio culturale; storia delle istituzioni, delle politiche e degli aspetti socio-economici e culturali dei sistemi di welfare anche in relazione a guerre, pandemie e cambiamento sociale.
Per quanto principalmente incardinate/i nell'area di Analisi e Gestione del Patrimonio Culturale, le candidate/i candidati devono essere aperti all'interazione con le diverse aree della Scuola IMT, in particolare per quanto riguarda problemi di ricerca interdisciplinari relativi all'analisi e gestione di sistemi nonché metodologie innovative di analisi dei dati.
Le candidate / i candidati devono possedere un' eccellente produzione scientifica con chiara evidenza dei risultati sinora conseguiti, consolidata esperienza e interesse nel sostenere e condurre attività e gruppi di ricerca, specifiche esperienza e interesse di insegnamento e supervisione di studenti al livello dottorale. Tutte le attività della Scuola IMT, incluse le attività didattiche, sono condotte in lingua inglese ed è pertanto richiesta una adeguata conoscenza della stessa.
Allegati
Statistica, Econometria, Machine Learning
Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 30 aprile 2022 ore 23:59 (ora italiana)
Candidature ideali sono quelle di studiosi con un solido background di ricerca a livello internazionale su temi di statistica, econometria o machine learning. La Scuola IMT è interessata a candidate/i con una eccellente produzione scientifica e una solida esperienza nello sviluppo di metodi statistici applicati all'analisi dei sistemi economici. La posizione fa parte di una serie di iniziative promosse dalla Scuola IMT per lo sviluppo strategico delle attività di data science con applicazioni in diversi domini e con il contributo di diversi ambiti disciplinari.Le candidate / i candidati devono possedere una consolidata esperienza nella conduzione di gruppi di ricerca, specifiche esperienze di insegnamento e supervisione studenti a livello dottorale, un'ampia produzione scientifica con chiara evidenza dei risultati sinora conseguiti e delle future prospettive. Tutte le attività della Scuola IMT, incluse le attività didattiche, sono condotte in lingua inglese.
Allegati
Tenure Track (ricercatore a tempo determinato ai sensi della legge 240/2010 art. 24 c. 3 lett. B))
La Scuola IMT ha esaminato l’elevato numero di manifestazioni di interesse pervenute per le posizioni in
e ne ha evidenziato l’elevata qualità.
I risultati di questa fase hanno portato all’apertura di tre bandi pubblici per ricercatore a tempo determinato di categoria b) ai sensi della legge 240/2010 articolo 24 comma 3, nelle aree scientifiche
- Politica economica (SSD SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA)
- Economia e gestione delle imprese (SSD SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE)
- Fisica applicata (SSD FIS/07 – FISICA APPLICATA)
Per ulteriori dettagli vedere il seguente link.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 giugno 2022 alle ore 13.00.