Impatto sul Territorio

I termini e le modalità con cui la Scuola IMT contribuisce ad arricchire il territorio di Lucca riguardano diversi livelli e ambiti. Innanzitutto, il prestigio accademico e la visibilità internazionale: nonostante la sua giovane età, la Scuola vanta già numerosi successi, grazie all’assegnazione di finanziamenti per progetti di ricerca internazionali, europei e nazionali. Metà del bilancio annuale di IMT si alimenta grazie a questi. Inoltre, l'elevata qualità scientifica dei docenti e ricercatori della Scuola è stata recentemente certificata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e Istituti di Ricerca). IMT ha ottenuto un ottimo risultato, primo posto nella zona 13 "economia e statistica", con un voto medio di 0,91 / 1 per le pubblicazioni presentate. Considerando anche le altre aree scientifiche della Scuola, il punteggio medio complessivo era 0,92 / 1, con una media di 0,98 / 1 nei settori della informatica, ingegneria e matematica. Questo rappresenta un successo straordinario, come risultati simili non sono stati raggiunti da qualsiasi altra università in tutto 14 le aree valutate (vedi nella sezione ricerca).

La Scuola IMT inoltre svolge numerose iniziative e progetti in stretta collaborazione con le realtà del territorio, sia imprenditoriali che istituzionali. Sono attive, ad esempio, collaborazioni scientifiche con l'industria cartaria, con la ASL di Lucca per il settore sanitario, con il Polo Nautico di Viareggio per il settore navale, e con il Comune di Lucca per il settore ICT.

La Scuola IMT promuove l’apprendistato di alta formazione e ricerca.
Le aziende possono rivolgersi a IMT per attivare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzati al conseguimento del titolo di Dottore di ricerca, con coloro che siano risultati idonei nella selezione per l'ammissione al programma di dottorato di IMT.
Possono altresì stipulare contratti di apprendistato tutti i datori di lavoro di imprese private, operanti sul territorio nazionale, appartenenti a tutti i settori di attività, mentre per i soggetti pubblici si è in attesa di regolamentazione delle modalità di attuazione.

La Scuola IMT ha tra i suoi obiettivi il rafforzamento dell’impatto sul territorio, intensificando le sue collaborazioni con imprese, enti pubblici, istituzioni e scuole, e proseguendo i suoi programmi di eventi culturali e scientifici, come il ciclo Open IMT, aperti al pubblico della città.