Tu sei qui

Career Services

Career Services

l servizi di Placement della Scuola IMT Alti Studi Lucca mirano a favorire l’inserimento in tempi rapidi in posizioni lavorative nel mondo accademico, nelle istituzioni, nelle aziende, nell’autoimprenditoria, che valorizzino il titolo di dottore di ricerca conseguito dagli allievi della Scuola.

Gli strumenti utilizzati per supportare l’inserimento lavorativo nei diversi contesti sono molteplici.

Orientamento Individuale

L’orientamento individuale ha l’obiettivo di supportare allievi e alumni della Scuola per:

  • identificare e guidare le personali strategie di accesso al mondo accademico e/o al mercato del lavoro
  • gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro
  • conoscere concretamente il mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale

Lo strumento principale dell’orientamento individuale e’ il colloquio di counseling.

Se interessati a colloqui di primo livello, in cui vengono rilevate aspettative e disponibilità per il lavoro, esperienze lavorative e formative utili per la carriera professionale, competenze possedute ed eventuali propensioni e inclinazioni al fine di individuare opportunita’ lavorative potete contattare placement@imtlucca.it. Una opportunità di orientamento individuale di secondo livello (colloquio approfondito con una psicologa del lavoro) e’ stata offerta in ambito E-Cubed.

Eventi e Progetti

Job Fair

Dal 2014 la Scuola partecipa come partner della Scuola Superiore Sant’Anna alla JobFair, il primo job meeting delle Scuole di eccellenza italiane, che rappresenta un'occasione unica di confronto tra il mondo delle grandi imprese italiane e quello della formazione e della ricerca di eccellenza. La JobFair prevede presentazioni aziendali e colloqui tra allievi delle Scuole partecipanti e aziende qualificate, con l’obiettivo di incrociare domanda e offerta di lavoro attraverso incontri one to one. La sesta edizione della JobFair si tiene a Pisa il 23 e 24 ottobre 2019.

forDoc

Dall’anno accademico 2017/18 la Scuola IMT partecipa a iniziative di Placement nazionali quali la Borsa del Placement (incontri tra aziende e referenti universitari del Placement) e forDoc, primo evento a livello nazionale - organizzato da Emblema - specifico per dottorandi e dottori di ricerca, in cui viene data l’opportunità di svolgere colloqui con aziende specificamente interessate a valorizzare i PhD.
Nel 2019 l’incontro forDoc - preceduto da webinar di preparazione all'evento - si è tenuto al Palazzo della Gran Guardia a Verona dall’1 al 3 ottobre.

Presentazione Aziende

Le aziende che sono interessate a:

  • pubblicare offerte di lavoro,
  • prendere contatto con allievi e alumni della Scuola
  • presentare l’azienda e le opportunità di lavoro

possono contattare placement@imtlucca.it

Seminari

Seminari con relatori provenienti dal mondo dell’industria.

Carreer Mentoring (SAA)

L’Associazione Student and Alumni ha un ruolo privilegiato nelle attività di career mentoring e in sinergia con il servizio Placement. Nei giorni 7 e 8 giugno del 2019 la Scuola ha ospitato il primo Annual Meeting dell’Associazione allievi e alumni, in cui si è creato uno spazio per lo scambio di idee e la promozione attività di networking e mentoring attraverso la collaborazione dei membri dell’Associazione. Durante queste due giornate, allievi e alumni hanno avuto l’opportunità di conoscere altri membri della comunità IMT, presentare i propri progetti e percorsi professionali ed esplorare nuove possibilità di collaborazione, concretizzando l’obiettivo di sviluppo di una rete che sostenga attivamente i servizi di placement innescando sinergie e rafforzando valori condivisi.

E-CUBED

Nella seconda metà del 2018 si sono svolte le attività previste per "E-Cubed: Explore, Engage, Empower", un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, che la Scuola IMT ha intrapreso congiuntamente con la Scuola Superiore Sant’Anna per dare un supporto all'orientamento in uscita dei propri allievi, sostenere la progressione di carriera post-dottorato e il placement nel mondo del lavoro dei propri alumni. L’obiettivo del progetto è stato fornire strumenti per una scelta consapevole dei neo dottori di ricerca, ridurre i tempi intercorrenti tra il conseguimento del titolo e l’inserimento nel mondo del lavoro, promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze richieste dal mercato del lavoro e facilitare l’inserimento nel mondo lavorativo.
Nell’ambito del progetto E-Cubed la Scuola ha intrapreso una serie di attività aperte a tutti i propri allievi e alumni e agli allievi ed ex allievi della Scuola Sant’Anna:

  • colloqui di orientamento con una psicologa del lavoro (dottore di ricerca lei stessa);
  • incontri di career mentoring con alumni afferenti a tre dei quattro track tematici di interesse della Scuola, che hanno presentato il loro percorso accademico in Italia e all’estero;
  • incontri di career mentoring con esperti in istituzioni europee;
  • incontri di career mentoring con funzionari dell’area dei beni culturali;
  • un corso modulare per introdurre al mercato del lavoro nell’ambito delle aree entro cui si sviluppa l’offerta formativa della Scuola;
  • corsi finalizzati all’acquisizione di abilità e strumenti per riconoscere le forme corrette di inferenza e ragionamento e all’introduzione ai principi di base della scrittura accademica.

La Scuola ha inoltre provveduto a divulgare le relative iniziative nell'ambito del progetto della Scuola Sant'Anna.

Offerte di Lavoro

A oggi le opportunità di lavoro per allievi e alumni sono diffuse solitamente via email.
Le aziende interessate a divulgare le proprie offerte di lavoro possono contattare placement@imtlucca.it.
Gli allievi interessati a ricevere offerte di lavoro possono contattare placement@imtlucca.it.
 

Tirocini

  • Erasmus+ for Traineeships
  • Opportunità di tirocinio: ad oggi le opportunità di tirocinio per allievi e alumni sono diffuse solitamente via email. Le aziende interessate a divulgare le proprie offerte di tirocinio possono contattare placement@imtlucca.it, +39 05834326562.
    Gli allievi interessati ad attivare tirocini possono contattare placement@imtlucca.it.

Partecipazione allo sviluppo dei servizi di Placement

In ottica di condivisione degli obiettivi e partecipazione attiva e anche come monitoraggio dei servizi di Placement, abbiamo svolto a fine luglio 2019 un’indagine presso allievi, alumni e docenti della Scuola i cui risultati offrono ottimi spunti per ulteriori sviluppi.