Tu sei qui

Master Executive in Diritto Sportivo e Governo del Fenomeno Sportivo

(in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., Associazione Italiana Avvocati dello Sport e Ordine degli Avvocati di Lucca)

Il programma

Il Master, in una prospettiva multidisciplinare, unica in Italia, e con una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratico-applicativi, è volto ad approfondire i principali profili giuridici, economici e sociali che riguardando il governo del fenomeno sportivo. Il Master è rivolto ad avvocati già attivi nel campo del diritto sportivo, professioniste e professionisti, non avvocati, che svolgono incarichi, di carattere dirigenziale o amministrativo, presso federazioni sportive o altri soggetti, pubblici o privati, attivi nel medesimo campo, nonché a neo-laureate e neo-laureati che intendono intraprendere una carriera professionale nel mondo del diritto e del management dello sport.

Attività didattica

Il Master, che si svolgerà interamente in lingua italiana, prevede cinque fasi:

  • “I fondamenti del diritto sportivo”,
  • “La giustizia sportiva nazionale e internazionale”,
  • “Lo sport tra diritto ed economia”,
  • “Sport e società”,
  • “Le frontiere del fenomeno sportivo e le nuove tecnologie”

per un totale di 216 ore, di cui 32 di laboratorio.

La frequenza delle attività formative è obbligatoria per l’80% delle ore totali previste.

Il programma completo del Master è disponibile qui.

Organi

Il Comitato Scientifico ha la responsabilità scientifica del Master, garantisce il regolare svolgimento delle attività didattiche e propone al Comitato di Gestione per approvazione il programma del Master, i docenti e i tutor a cui affidare, di comune accordo, le attività didattiche e di tutoraggio.

Il Comitato di Gestione, tra l’altro, definisce le modalità di attuazione dell’ordinamento didattico del Master e sovraintende all’ordinato svolgimento delle attività didattiche, fissando anche i criteri di attribuzione delle eventuali borse di studio.

Maggiori informazioni sul Corso sono disponibili sul sito dedicato.

Selezioni

La selezione avviene per titoli e colloquio. Il colloquio verifica il profilo motivazionale dei candidati/delle candidate.

La domanda di partecipazione deve essere presentata utilizzando esclusivamente la procedura on line entro e non oltre le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 11 settembre 2022.

Maggiori informazioni sulle procedure di slezione sono disponibili nel bando.