Informazioni e servizi per studenti
La Scuola IMT offre una serie di servizi e agevolazioni per supportare allievi e ricercatori durante il loro percorso. Dall’assistenza per visti e permessi di soggiorno ai corsi di lingua, fino ai servizi sanitari e amministrativi, questa sezione raccoglie tutte le informazioni utili per vivere e studiare a IMT.
Se siete cittadini di un Paese non appartenente all’Unione Europea, non vivete in Italia e quindi non siete in possesso di un titolo valido di soggiorno in Italia, è obbligatorio avere il visto d’ingresso e, al vostro arrivo in Italia, chiedere il permesso di soggiorno.
Richiesta Visto di ingresso
Tutte le informazioni sul Visto di ingresso sono disponibili al seguente link: Visa Application
Richiesta Permesso di Soggiorno
Tutte le informazioni sulla richiesta di rilascio del Permesso di soggiorno per motivi di studio sono disponibili al seguente link: Stay Permit Application
Rinnovo Permesso di Soggiorno
Tutte le informazioni sulla richiesta di rinnovo del Permesso di soggiorno per motivi di studio sono disponibili al seguente link: Stay Permit Renewal
La Scuola IMT offre corsi di lingua e cultura italiana, rivolti agli allievi e ai ricercatori stranieri per favorire l’integrazione e facilitare l’inclusione nella realtà lucchese.
La Scuola IMT ha attivato alcune convenzioni con altre università/centri linguistici toscani che offrono numerosi corsi di lingua, per consentire agli studenti della Scuola IMT di imparare anche altre lingue. Gli studenti possono usufruire di questo tipo di servizio a tariffe scontate. Per maggiori informazioni sulle Università/centri linguistici toscani e sulle relative offerte, si prega di visitare la seguente sezione Agevolazioni
Se siete cittadini dell’Unione Europea, dall'11 aprile 2007 siete autorizzati a trasferirvi senza restrizioni in Italia, senza richiedere un permesso di soggiorno.
Durante i primi 3 mesi di soggiorno, non è necessario soddisfare i requisiti se si dispone di un documento di identità valido.
Dopo 90 giorni di permanenza ininterrotta in Italia, è necessario registrarsi presso gli uffici comunali della città in cui si trova il proprio alloggio (Comune di Lucca - "Ufficio Anagrafe"). Ciò comporterà automaticamente il cambio di residenza dal vostro paese d'origine in Italia e le necessarie conseguenze fiscali.
Si ricorda che per “Domicilio” si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei propri affari e interessi e per “Residenza” si intende il luogo di dimora fissa, con tutte le implicazioni fiscali.
Studenti NON UE
Tutte le informazioni sull’assicurazione sanitaria e l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale sono reperibili al seguente link
Studenti UE
Per soggiorni inferiori a 3 mesi, i cittadini UE possono beneficiare dell'assistenza sanitaria in Italia grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’istituzione sanitaria del Paese di provenienza. La TEAM consente l’accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale per “cure urgenti e/o necessarie” (ad es. la visita gratuita presso tutti i medici di base, l’accesso alle strutture ospedaliere o ai centri sanitari convenzionati per visite specialistiche, esami di laboratorio, diagnostica strumentale pagando il ticket).
Per soggiorni superiori a 3 mesi, i cittadini UE devono essere in possesso di un'assicurazione sanitaria privata oppure iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale richiedendo all’istituzione sanitaria del proprio Paese il rilascio del modello S1, che dà diritto all’assistenza sanitaria a parità del cittadino italiano residente. Con il Modello S1, il cittadino UE dovrà poi recarsi presso il CUP sito in Cittadella della Salute - Campo di Marte per richiedere l'iscrizione gratuita al SSN.
Cos'è l'INPS?
L'INPS è il principale ente previdenziale in Italia, al quale devono essere iscritti e assicurati tutti i dipendenti di enti pubblici/privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi. I dottorandi con borsa di studio (sia italiani che stranieri) non fanno eccezione.
Cos'è la Gestione separata?
La “Gestione Separata” è il settore specifico a cui devono essere iscritti tutti i dottorandi con borsa di studio. In questo caso, lo studente è responsabile di 1/3 dell'importo dei contributi previdenziali INPS da versare.
Come mi registro attraverso INPS alla "Gestione Separata"?
- Prima di registrarsi, è necessario essere in possesso del Codice Fiscale
- Andate all'ufficio INPS di Lucca (Piazza Martiri delle Libertà, 65), con "codice fiscale" e alla carta d'identità, e compilate il modulo "Richiesta per Assegnazione PIN al cittadino"
- Dopo aver ricevuto il PIN, seguire una delle procedure descritte di seguito:
REGISTRAZIONE ONLINE: - Accedere al sito web dell'INPS:
- Accedere alla sezione Servizi online
- Accedere alla sezione “Iscrizione Lavoratori parasubordinati” e avviare la procedura, che richiederà anche il codice fiscale al seguente link (o le credenziali SPID).
REGISTRAZIONE TELEFONICA:
- Chiamare il numero verde 803.164 per parlare con un operatore INPS.
- Comunicare all'operatore il proprio PIN e le seguenti informazioni: Datore di lavoro: IMT Alti Studi Lucca, Piazza San Ponziano 6 - 55100 Lucca | Codice Fiscale e Partita IVA | Iscrizione alla “Gestione Separata” come: Dottorando di ricerca/Collaboratore cc. Dottorando di ricerca/Collaboratore | Data di inizio del corso: giorno/mese/anno
Che tipo di servizio offrono le banche in Italia?
Le banche italiane offrono conti correnti, conti correnti e libretti di risparmio, nonché conti congiunti per le coppie (conto corrente cointestato). Ogni banca può offrire condizioni speciali per gli studenti. In generale, non vengono addebitate commissioni per il prelievo di contanti dal bancomat della propria banca e per i pagamenti nei negozi all'interno del Paese. Questi servizi sono forniti anche dai conti online, come la carta prepagata o la carta conto con IBAN (le carte prepagate hanno solitamente canoni mensili più bassi rispetto ai conti correnti tradizionali).
Come si fa ad aprire un contro bancario?
I conti bancari possono essere aperti in Italia sia da residenti che da non residenti sopra i 18 anni. Vi consigliamo di chiedere alla banca le possibili opzioni e, prima di decidere, di verificare sempre le condizioni (es. commissioni per le operazioni, ecc.). Sulla pagina web della Scuola IMT Agevolazioni, è possibile trovare alcune banche che offrono offerte speciali agli studenti.
Di quali documenti hai bisogno per aprire un conto bancario?
Per aprire un conto bancario, ti verrà chiesto di fornire uno o più dei seguenti documenti: Passaporto, Codice fiscale Una bolletta recente (come prova della residenza)titolo di soggiorno o prova del fatto che si lavora in Italia (contratto di lavoro o busta paga). Per avere la certezza di quali documenti inviare, consigliamo di fare una verifica con la banca scelta.
Quanto costa avere un conto bancario in Italia?
Le spese di apertura di un conto corrente bancario dipendono dal tipo di conto che si è aperto e dalla banca scelta. Prima di aprire un conto corrente bancario, ti consigliamo di chiedere informazioni alla banca scelta.
E per aprire un conto corrente postale?
Per aprire un conto corrente postale, puoi farlo online tramite il sito web o l'App Poste Italiane , oppure recandoti in uno degli uffici postali. Per l'apertura online, ti servirà un documento di riconoscimento o le credenziali SPID, mentre in ufficio postale dovrai presentare un documento di identità e il codice fiscale.
La Scuola IMT si impegna a garantire la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti, sottoscrivendo delle polizze assicurative dedicate. Tali coperture sono pensate per garantire protezione in caso di imprevisti e assicurare maggiore serenità per ogni studente durante la sua esperienza nella Scuola.
Le Polizze attualmente in essere sono:
- Polizza Infortuni: offre una copertura in caso di incidenti che possono verificarsi durante lo svolgimento delle attività di studio/ricerca e sportive autorizzate dalla Scuola sia in Italia che all’estero;
- Polizza Responsabilità Civile Terzi: offre una copertura per eventuali danni involontari che lo studente potrebbe causare a terzi durante l’attività di studio/ricerca;
- Polizza Sanitaria: offre una copertura sanitaria per le missioni e i soggiorni di ricerca fuori sede autorizzati dalla Scuola
In conformità con la legge italiana tutti i cittadini non comunitari, che hanno completato un dottorato di ricerca in Italia, può rimanere legalmente in Italia ai fini del rapporto di lavoro. Ci sono due opzioni:
- "Permesso di soggiorno" per motivi di lavoro - Quando scade il "Permesso di Soggiorno" per motivi di studio, gli stranieri che hanno conseguito un dottorato di ricerca in Italia possono iscriversi alla "lista di collocamento" presso il più vicino "Centro per l'impiego" e nel frattempo compilare una domanda (ottenuta dall'ufficio postale) per un nuovo P.S. in attesa di trovare un impiego. Questo permetterà di rimanere in Italia per altri 12 mesi. Tuttavia, se dopo 12 mesi non siete riusciti a trovare lavoro, dovete tornare nel vostro paese di residenza permanente. NOTA: questo tipo di P.S. non può essere rinnovato.
- Conversione del permesso di soggiorno valido per lo studio in un permesso di soggiorno per lavoro. Se avete già trovato un impiego, potete presentare domanda allo "Sportello Unico per l'immigrazione", alla Prefettura della città di residenza, attraverso la procedura online del Ministero dell'Interno. È necessario compilare il modulo V2 (per lavoro) o il modulo Z2 (per lavoro autonomo).
- Una volta inviato il modulo, riceverete una lettera dallo "Sportello Unico" che richiederà i documenti aggiuntivi necessari per completare la procedura. Questi documenti devono essere inviati entro 10 giorni o la procedura sarà chiusa. Una volta che i documenti sono stati ricevuti, verificati e ritenuti completi, lo "Sportello Unico" chiederà al richiedente di finalizzare la procedura e in quale momento la documentazione necessaria per richiedere un P.S. per l'occupazione sarà dato. Dopo questo, il richiedente può richiedere un P.S. compilando un pacchetto presso l'ufficio postale