Info per futuri studenti
La Scuola offre un ambiente di studio in cui formazione e ricerca sono interconnesse, una comunità accogliente e un ambiente stimolante e ricco di servizi per lo sviluppo personale e professionale.
La Scuola offre un ambiente di studio in cui formazione e ricerca sono interconnesse, una comunità accogliente e un ambiente stimolante e ricco di servizi per lo sviluppo personale e professionale.
Hai delle domande riguardo il processo di ammissione, la vita di campus o altro? Qui troverai le risposte che stai cercando.
I candidati devono essere in possesso di un titolo universitario di secondo livello (Laurea Magistrale o equivalente) valido per l’accesso al dottorato nel Paese in cui è stato conseguito, entro il 31 ottobre 2025. I programmi sono aperti a candidati di qualsiasi nazionalità e con diversi background accademici, a seconda del programma e del percorso di dottorato scelto. Non è richiesto un certificato formale di conoscenza della lingua inglese, ma è essenziale una solida padronanza dell’inglese, poiché tutte le attività si svolgono in inglese.
Le scadenze per l’anno accademico 2025/2026 sono le seguenti:
Tutti gli studenti ricevono una borsa di studio (€1.195 netti al mese) e fondi aggiuntivi per mobilità, conferenze e viaggi di ricerca. Gli studenti dispongono di camere doppie in stile alberghiero per 3 anni, pranzi e cene gratuiti ogni giorno, postazione di lavoro e accesso a vari servizi del campus, inclusi palestra, aree sociali e spazi studio.
Il dottorato rappresenta quindi un’opportunità completamente finanziata e senza costi.
Vivere nel campus significa essere immersi in una vivace comunità accademica con studenti provenienti da oltre 30 Paesi. Il campus della Scuola IMT si trova nel centro storico di Lucca, una splendida cittadina toscana nota per i suoi festival musicali, l’elevata qualità della vita e la sua ricca storia. La vita studentesca comprende:
Gli studenti internazionali ricevono pieno supporto per: