IMT Associazione Allievi ed ex Allievi APS
Nel 2016 allieve, allievi e alumni da ogni parte del mondo si sono uniti in associazione - L'Associazione Allievi ed ex Allievi - con l’obiettivo di sviluppare e coltivare un forte legame con la Scuola, promuovere reciprocamente relazioni personali, culturali e professionali, contribuendo a formare una rete del sapere internazionale costituita da persone, competenze ed esperienze, che ha come fulcro la città di Lucca.
Nel 2025 è diventata un'Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro - IMT Student and Alumni Association APS (IMT SAA).
Obiettivo dell'Associazione è lanciare nuove e diversificate attività per valorizzare e promuovere, a livello nazionale e internazionale, l'eccellenza scientifica e la reputazione della ricerca, il benessere della Scuola e dei suoi membri, e creare una rete che sostenga attivamente i servizi di mentoring e placement creando sinergie e rafforzando valori condivisi. La SAA è aperta anche a sostenitori esterni.
Membri del Consiglio, Consiglio Esecutivo e Presidente
- Il Consiglio Esecutivo è composto da almeno 7 e non oltre 11 componenti eletti dall'Assemblea dei Soci e ha durata di 3 anni. Il CE attua le deliberazioni dell'Assemblea, promuove le iniziative relative agli obiettivi dell'Associazione; gestisce l'organizzazione e l'amministrazione dell'associazione, impartisce le direttive operative e simili.
- Il Presidente, eletto dal Consiglio Esecutivo tra i suoi componenti, dà impulso alle attività dell'Associazione, è il rappresentante legale, gestisce le relazioni esterne dell'Associazione, convoca e presiede il Consiglio Esecutivo e l'Assemblea dei Soci. Il Presidente convoca il Consiglio Esecutivo, coordina le sue attività e assicura che tutti i componenti del Consiglio Esecutivo siano adeguatamente informati sui materiali e gli argomenti da analizzare.
Chi può presentare domanda?
Possono diventare membri a pieno titolo dell'Associazione allievi ed ex allievi:
I Soci ordinari, su domanda scritta al Consiglio Esecutivo, tutti gli allievi immatricolati della Scuola IMT e gli alumni che abbiano ivi concluso il proprio ciclo di studi.
I Soci sostenitori, che possono essere persone fisiche o enti del terzo settore o senza scopo di lucro che, su domanda scritta al Consiglio Esecutivo, siano dichiarate tali dallo stesso.
I Soci onorari, che possono essere persone fisiche o enti del terzo settore o senza scopo di lucro che, pur non avendo i requisiti di allievo o alumnus della Scuola, siano dichiarate tali dal Consiglio Esecutivo per il particolare sostegno economico, finanziario, organizzativo o per meriti professionali o scientifici di particolare rilevanza.
Per presentare la domanda, si prega di compilare il seguente modulo di adesione.
WEBINAR "Working in Italy and beyond after the PhD: understanding tax and pension systems"
Siamo lieti di invitarvi all’evento “Working in Italy and beyond after the PhD: understanding tax and pension systems”, che si terrà giovedì 6 novembre 2025, dalle 10:00 alle 12:00, online.
Durante la sessione interverranno alumni che condivideranno la loro esperienza professionale, insieme a esperti di fiscalità e previdenza che offriranno approfondimenti utili su come orientarsi nel mondo del lavoro in Italia e oltre i confini nazionali — trattando temi come l’occupazione transfrontaliera, i contributi contrattuali e la portabilità delle pensioni.
Per partecipare, vi invitiamo a compilare la Registration Form entro il 30 ottobre.
Attraverso il modulo sarà possibile raccogliere eventuali domande da rivolgere ai relatori durante l’incontro.
Trovate ulteriori dettagli nel flyer.
Vi aspettiamo numerosi!
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
ANNUAL REUNION - 4 luglio 2025 - Lucca
La IMT Student and Alumni Association è lieta di invitare tutti i suoi membri a partecipare alla Reunion Annuale che si terrà a Lucca il 4 luglio 2025. Sarà una grande opportunità per incontrare altri alumni e studenti e rafforzare la nostra comunità!
Mentre la partecipazione alle sessioni di mentoring e alla keynote degli ex alunni è gratuita e aperta a tutta la comunità IMT, è richiesta la registrazione per partecipare alla cena sociale, che è riservata ai membri della SAA. Iscriviti usando questo link o usa il codice QR sul flyer dell'evento.
Termine d'iscrizione: 27 giugno (le tariffe per early bird sono disponibili fino all'8 giugno per la cena sociale e l'after party. Si prega di consultare il programma e il modulo di registrazione per ulteriori dettagli).

Associazione Allievi ed ex Allievi della Scuola IMT:
- Comitato Esecutivo | association@alumni.imtlucca.it
- Laura Gianfagna | Presidenza | association@alumni.imtlucca.it
- Silvia Massa | Segreteria | association@alumni.imtlucca.it
Associazione Allievi ed ex Allievi della Scuola IMT - Informazioni e relazioni con l'amministrazione: Ornella Bucci +39 0583 4326 577 | info.alumniassociation@imtlucca.it