Firms Markets and Technologies
Il Firms Markets and Technologies (FMT) Lab è dedicato allo studio delle dinamiche d’impresa, dei mercati e dell’innovazione tecnologica in un’economia globalizzata. La missione è comprendere e analizzare il comportamento delle imprese, la struttura e l’evoluzione dei mercati, e il ruolo trasformativo della tecnologia nei processi competitivi, innovativi e internazionali.
FMT Lab si propone di formare ricercatori, studenti e policymaker, fornendo strumenti analitici avanzati per comprendere l’evoluzione dei settori industriali e dei mercati. Attraverso corsi, seminari, workshop e conferenze, FMT Lab intende promuovere una cultura della ricerca economica applicata, fondata su solide basi teoriche ed empiriche.
Il Lab favorisce collaborazioni con altre istituzioni accademiche, enti di ricerca, organizzazioni internazionali e stakeholders pubblici e privati.
Attraverso metodologie empiriche e teoriche, il laboratorio studia:
- le interazioni tra struttura di mercato, condotta delle imprese e progresso tecnologico, con un’attenzione particolare alle politiche industriali, alla produttività, ai processi di innovazione e ai meccanismi di concorrenza;
- le dinamiche della globalizzazione, la geoeconomia, il commercio internazionale e le catene globali del valore, analizzando come le imprese si posizionano e si ristrutturano nel contesto economico internazionale;
- l’efficacia delle politiche industriali, del commercio, del lavoro e degli investimenti in un contesto regionale, nazionale e globale;
- le politiche di integrazione dell’Unione Europea in materia di Mercato Unico, di Coesione, Crescita, Imprenditorialità e Piccole e Medie Imprese;
- le interazioni tra le politiche industriali, l’antitrust e la regolazione dei mercati, a livello nazionale, europeo e globale, nonché gli effetti di esse sui mercati;
- il supporto delle imprese, dei mercati e delle tecnologie alla produzione, alla conservazione e alla gestione del patrimonio culturale;
- lo sviluppo e la trasformazione delle industrie culturali e creative, analizzate come settore strategico per la crescita economica, l’innovazione e la sostenibilità, anche in relazione ai processi di digitalizzazione, ai nuovi modelli di business e alle politiche pubbliche di sostegno;
- l’adozione di misure di cybersecurity da parte delle imprese a tutela di dati sensibili, infrastrutture e filiere produttive, nonché gli effetti di esse sui mercati.