Equità, diversità, inclusione, benessere

La Scuola IMT promuove un ambiente che unisce eccellenza accademica e benessere comunitario, valorizzando inclusione, diversità ed equità.
I servizi garantiscono pari opportunità, tutelano sicurezza e benessere e incentivano collaborazione e supporto reciproco.

  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) è stato istituito ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010, e in conformità dell'art. 23 dello Statuto della Scuola.

  • Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) della Scuola IMT Alti Studi Lucca, composto da un Responsabile (RSPP), l’Ing. Alessandro Innocenti e da un Addetto al Servizio (ASPP), il Dott. Fulvio Marandola, è stato nominato dal Rettore (in qualità di Datore di Lavoro)

  • La Consigliera di fiducia è una professionista nominata dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca per offrire assistenza e consulenza a chi, nella comunità accademica e tra il personale tecnico amministrativo, vive una situazione di discriminazione, molestie e/o mobbing.

  • La Scuola IMT Alti Studi Lucca, nel rispetto del principio di autodeterminazione e per garantire il benessere psicofisico della sua comunità, introduce la possibilità di adottare un'identità alias.