Programma Honors

Hai talento e voglia di metterti in gioco? Scopri un programma pensato per chi vuole andare oltre il percorso universitario tradizionale. La Scuola IMT Alti Studi Lucca apre le candidature per il Programma Honors, un percorso pensato per studentesse e studenti brillanti iscritti al primo anno di una laurea magistrale o al penultimo anno di un corso a ciclo unico, in Italia o all’estero.

Il programma dura 9 mesi (settembre 2025 – giugno 2026) e ti offre un’esperienza di alto livello accademico, con l’opportunità di avvicinarsi al mondo della ricerca in un ambiente internazionale e stimolante. Possono partecipare al programma un massimo di 16 studenti e studentesse selezionati/e, che riceveranno una borsa da 10.000 euro, alloggio e mensa gratuiti per i periodi a Lucca e rimborso delle spese di viaggio.

 

 

 

Due moduli intensivi a Lucca (18–31 gennaio 2026 e 17–30 maggio 2026) per un totale di almeno 80 ore, dedicati a temi multidisciplinari e allo sviluppo di competenze utili per la ricerca.

Attività online e tutoraggio personalizzato: lavorerai su un tuo progetto di ricerca individuale con il supporto di un mentor e un tutor scientifico dedicati, per 120 ore.

Il programma si svolge in inglese e prevede un mix di attività in presenza e da remoto. Alla fine, dopo che avrai conseguito il titolo di laurea magistrale, potrai ricevere il certificato “IMT Honors” durante la cerimonia finale a luglio 2027.