Dipartimento di eccellenza

La Scuola IMT è stata riconosciuta quale "Dipartimento di eccellenza" per il quinquennio 2023-2027 grazie al progetto "Resilienza Economica e Digitale" (RED), con un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dal Ministero dell'Università e della Ricerca. 

Il progetto RED nasce dalle criticità emerse durante la pandemia di COVID-19, quando le forti limitazioni agli spostamenti e il conseguente ricorso di massa al lavoro da remoto hanno fatto emergere la rilevanza strategica di un’infrastruttura digitale sicura, affidabile e ampiamente accessibile. Sfruttando le evidenze emerse in questo esperimento naturale di proporzioni uniche, il progetto RED esplora l’impatto della crescente digitalizzazione delle attività produttive in termini di competitività, sostenibilità, benessere e resilienza di individui, imprese e territori.

Il progetto RED promuove attività di ricerca e didattica interdisciplinari sui temi della transizione digitale e della resilienza dei sistemi economici attraverso un'infrastruttura di ricerca dedicata, Open Lab, e la collaborazione con soggetti esterni.
 
 

Commissione RED

Advisory Board RED 

  • Jane Hillston, Head of School of Informatics, University of Edinburgh
  • Pietro Panzarasa, Director of Graduate Studies, School of Business and Management, Queen Mary University of London
  • Luigi Ruggerone, Senior Director, Intesa Sanpaolo Innovation Center SpA


Responsabile del progetto RED

 

Coordinatrice dell'Open Lab

 

Project Manager del progetto RED

  • Valentina Calvi

  • L'Open Lab è un laboratorio attrezzato per ricerche multidisciplinari nel campo delle neuroscienze, della psicologia, dell'economia e delle scienze sociali.