Tu sei qui

Scouting Internazionale

La Scuola IMT Alti Studi Lucca è una Scuola Universitaria Pubblica di Alta Formazione e Ricerca a ordinamento speciale che si occupa principalmente dell'analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. La Scuola promuove la piena integrazione tra ricerca e formazione.
Sin dalla sua fondazione, stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 18 novembre 2005, si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
La Scuola IMT si impegna per la parità di genere, l'inclusione e la diversità.
 
Scopo della procedura di scouting è raccogliere manifestazioni di interesse in settori ritenuti strategici per lo sviluppo delle aree di ricerca e di formazione dottorale della Scuola al fine al fine di considerare l’opportunità di bandire selezioni pubbliche (concorsi) come previsto dalla normativa nazionale.
Nello specifico in questa fase, la Scuola sta valutando la possibilità di indire procedure per il reclutamento di un Professore Ordinario con specifico riferimento agli ambiti che seguono e a tal fine ha aperto la raccolta di manifestazioni di interesse.

 

Storia contemporanea

Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 28 febbraio 2022 ore 23:59 (ora italiana)
Candidature ideali sono quelle di studiose/i internazionalmente riconosciute/i e di esperienza avanzata, capaci di condurre ricerca e insegnamento sulla storia delle istituzioni, con particolare riguardo ai profili socio-economici  e culturali connessi all'analisi, storia e gestione del patrimonio culturale; storia delle istituzioni, delle politiche e degli aspetti socio-economici e culturali dei sistemi di welfare anche in relazione a guerre, pandemie e cambiamento sociale.
Per quanto principalmente incardinate/i nell'area di Analisi e Gestione del Patrimonio Culturale, le candidate/i candidati devono essere aperti all'interazione con le diverse aree della Scuola IMT, in particolare per quanto riguarda problemi di ricerca interdisciplinari relativi all'analisi e gestione di sistemi nonché metodologie innovative di analisi dei dati.
Le candidate / i candidati devono possedere un' eccellente  produzione scientifica con chiara evidenza dei risultati sinora conseguiti, consolidata esperienza e interesse nel sostenere e  condurre  attività e gruppi di ricerca, specifiche esperienza e interesse di insegnamento e supervisione di studenti al livello dottorale. Tutte le attività della Scuola IMT, incluse le attività didattiche, sono condotte in lingua inglese ed è pertanto richiesta una adeguata conoscenza della stessa.
I potenziali candidati sono invitati a compilare il modulo on-line allegando:

  1. un curriculum vitae con la lista delle pubblicazioni
  2. una lettera di motivazione
  3. tre nomi di esperti ai quali chiedere lettere di referenze.

 

Allegati

 

Statistica, Econometria, Machine Learning

Scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse: 31 marzo 2022 ore 23:59 (ora italiana)
Candidature ideali sono quelle di studiosi con un solido background di ricerca a livello internazionale su temi di statistica, econometria o machine learning. La Scuola IMT è interessata a candidate/i con una eccellente produzione scientifica e una solida esperienza nello sviluppo di metodi statistici applicati all'analisi dei sistemi economici. La posizione fa parte di una serie di iniziative promosse dalla Scuola IMT per lo sviluppo strategico delle attività di data science con applicazioni in diversi domini e con il contributo di diversi ambiti disciplinari.Le candidate / i candidati devono possedere una consolidata esperienza nella conduzione di gruppi di ricerca, specifiche esperienze di insegnamento e supervisione studenti a livello dottorale, un'ampia produzione scientifica con chiara evidenza dei risultati sinora conseguiti e delle future prospettive. Tutte le attività della Scuola IMT, incluse le attività didattiche, sono condotte in lingua inglese.

I potenziali candidati sono invitati a compilare il modulo on-line allegando:

  1. un curriculum vitae con la lista delle pubblicazioni
  2. una lettera di motivazione
  3. tre nomi di esperti ai quali chiedere lettere di referenze.

 

Allegati