Tu sei qui

Analysis and Management of Cultural Heritage (AMCH)

Direttore: Emanuele Pellegrini

Introduzione

Il curriculum in Analysis and Management of Cultural Heritage propone corsi di archeologia, storia dell'arte, legislazione europea e internazionale su beni culturali e paesaggio, museologia, gestione di beni culturali e istituzioni culturali, tecnologie applicate alla valorizzazione dei beni culturali. Corsi orientati alla ricerca e alla pratica sono alla base di un programma che intende formare professionisti qualificati pronti a operare nel campo concreto della gestione culturale e in ambito accademico. Il curriculum promuove la ricerca esponendo gli allievi a diversi approcci e metodologie di ricerca, attraverso casi di studio appartenenti a settori quali la storia dell'arte, l'archeologia classica e la museologia.

Profili in ingresso e in uscita

Il curriculum vuole fornire uno specifico know-how a potenziali professionisti che operano nei settori della gestione della cultura e del patrimonio culturale. Gli allievi dovrebbero preferibilmente avere una formazione universitaria in scienze sociali, scienze umanistiche o tecnologie TIC legate al patrimonio culturale. Questo curriculum consentirà agli addottorati di accedere a:

  • carriera accademica in archeologia, storia dell'arte, economia della cultura e gestione dei beni culturali
  • istituzioni pubbliche e private che si occupano della gestione concreta dei beni culturali, della promozione della cultura e del turismo, dell'organizzazione di eventi culturali, della diffusione e dell'insegnamento della cultura.

Unità di ricerca che collaborano al curriculum

LYNX (principale), AXES, MoMiLab, Networks.

I dottorandi hanno anche la possibilità di collaborare con altre istituzioni che lavorano con le Unità di Ricerca della Scuola IMT:

  • ASK Centre (Art, Science and Knowledge)
  • Università Bocconi
  • ISTI-CNR, per temi legati all'uso delle tecnologie TIC nel campo dei beni culturali in termini di valorizzazione e analisi (per esempio applicazioni CH di gestione dati e tecnologie di data mining).

Corsi

Lista completa dei corsi

AllegatoDimensione
PDF icon AMCH full course list (35)576.9 KB