Violenza domestica e isolamento da Coronavirus, la Scuola IMT sostiene la campagna nazionale "Libera puoi"

2 aprile 2020

La Scuola IMT risponde all'appello della CRUI e attraverso il CUG - Comitato Unico di Garanzia esprime il suo pieno sostegno alla campagna "Libera puoi" promossa dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio per far fronte ai rischi che l'isolamento da Coronavirus può avere sulle donne vittime di violenza domestica.

In queste settimane in cui restare a casa è un dovere per tutti a rischiare maggiormente per la propria incolumità sono le donne costrette in casa con i propri aguzzini. Una situazione preoccupante tanto più che, come emerge dai dati del Telefono Rosa “in questo periodo di coabitazione forzata e di restrizioni alla circolazione, le donne denunciano meno le violenze subite dai propri partner; si sta registrando un vero e proprio crollo delle segnalazioni, le chiamate al 1522 nelle due ultime settimane si sono dimezzate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le denunce alle Forze dell’Ordine sono diminuite del 50%”.

Per questo è importante ricordare che il numero antiviolenza 1522 è attivo gratuitamente 24 ore su 24, così come è possibile chiedere aiuto via chat scaricando l’app 1522.

Numero Nazionale anti violenza e stalking
Numero Nazionale anti violenza e stalking