Tu sei qui

Tesi e conseguimento del titolo

Tesi e Advisor

Al termine del Programma di Dottorato, i dottorandi devono presentare una tesi, costituita da un idoneo e originale lavoro di ricerca. L'esame finale si svolge davanti a una commissione e consiste nella pubblica discussione della tesi. Gli allievi ricevono il titolo di dottorato dopo aver superato l'esame finale. Rimanendo nell'ambito del curriculum selezionato, l'argomento esatto della tesi di dottorato sarà deciso dall'allievo e dal suo Advisor e si baserà su un argomento di interesse comune.

Dopo il conseguimento del titolo, la Scuola IMT invia una copia della tesi di dottorato alle biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Ogni tesi sarà inoltre disponibile sul sito web della Scuola attraverso un archivio ad accesso libero.

I Collegi dei Docenti promuovono la diffusione dei risultati di ciascuna tesi discussa, organizzando un seminario pubblico in cui ciascun allievo addottoratosi presenta i propri risultati di ricerca a un pubblico di colleghi e professionisti qualificati attivi nell'ambito preso in esame nella tesi.

Ogni allievo di dottorato iscritto alla Scuola IMT è supportato da un Advisor.

Gli Advisor guidano i loro studenti nella realizzazione dei loro progetti di ricerca e nella redazione e revisione della tesi. Sono membri della comunità accademica internazionale, residenti o visiting professor alla Scuola, e sono membri dei Collegi dei Docenti. Gli Advisor sono di norma nominati all'inizio dei Programmi.

L'elenco completo degli allievi che si sono addottorati alla Scuola, il titolo della loro tesi e il nome del loro Advisor può essere consultato alla pagina degli ex allievi.

Conseguimento del titolo

Al fine di ottenere il Dottorato di ricerca, al termine dei tre anni di studio i candidati devono discutere con successo una tesi di dottorato (in lingua inglese). Prima che il Collegio dei Docenti possa ammettere il candidato alla discussione, la tesi deve essere valutata positivamente dall'Advisor e da due valutatori esterni. I risultati accademici ottenuti dal candidato durante i tre anni di dottorato sono anch'essi tenuti in considerazione prima dell'ammissione alla discussione.

Nell'eventualità, del tutto eccezionale, in cui un candidato non sia in grado di completare la tesi entro tre anni o nel caso in cui la discussione non sia ritenuta valida, il Direttore può concedere una proroga di un anno, previa approvazione del Collegio dei Docenti. La proroga è concessa esclusivamente per il completamento della discussione; borsa di studio e alloggio decadono alla fine del triennio.

Tutte le tesi discusse alla Scuola IMT sono accessibili nell'archivio istituzionale in conformità con la licenza Creative Commons 3.0 Unported. Per ulteriori informazioni e istruzioni su come depositare la tesi, si prega di consultare il Manuale per il deposito elettronico delle tesi di dottorato.