Tu sei qui

Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’imprenditorialità

20 giugno 2019
dalle 9:00 alle 18:00
Chiesa di San Francesco - Piazza San Francesco, 19

Il sistema economico si configura sempre più alla stregua di un bene di natura intangibile di proprietà collettiva.

Il mercato, che rende vivo il sistema, produce ricchezza, in termini sia di valore, sia di benessere sociale, quando i processi produttivi delle imprese e le relazioni di scambio fra i differenti attori si svolgono nel rispetto della legge dello Stato e delle condotte che ne derivano ed in ossequio al principio di economicità aziendale.

Le Istituzioni dello Stato sono oggi chiamate a declinare la loro attività in forme nuove; da una parte, quella più tradizionale relativa ai compiti istituzionali di indagine, controllo e vigilanza, dall’altra quella avente carattere più innovativo, anche grazie al grande contributo della tecnologia alle attività investigative, che consiste nell’esercizio proattivo dei compiti istituzionali di tutela dell’economia e di prevenzione dei reati.

Si difende l’economia perché è un bene prezioso. Le azioni a difesa della legalità economica sono finalizzate a tutelare le condizioni del mercato, l’imprenditorialità e soprattutto i benefici che da quest’ultima discendono, contribuendo essa grandemente alla crescita e allo sviluppo del Paese.

La vita aziendale si palesa mediante l’assunzione del rischio economico insito nelle scelte economiche di investimento e disinvestimento, in sostanza senza assunzione di rischio economico non emerge lo spirito imprenditoriale. Senza superamento della crisi non esiste crescita: essa può sopraggiungere in maniera inaspettata e per motivazioni le più diverse, appartiene a tutti gli effetti allo spettro dei fenomeni che connotano i sistemi economici e la vita delle aziende.

Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la difesa dell’economia e la tutela dell’imprenditorialità sono i temi del convegno: la prospettiva multidisciplinare ha guidato la presentazione degli argomenti, il taglio anche applicativo che ne segue esplicita l’obiettivo, e insieme l’auspicio, di un dibattito aperto alle riflessioni e al confronto concreto.


L’evento è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Lucca per un totale di sei crediti formativi ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca.