Tu sei qui

Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL)

(in collaborazione con il Florence Center for Data Science dell’Università degli Studi di Firenze)

Il programma

Nata dall’integrazione delle metodologie proprie della statistica, della matematica e dell’informatica, la Data Science si sta imponendo nelle società contemporanee caratterizzate da una continua produzione di big-data come disciplina fondamentale per riuscire ad estrapolare informazione dai dati e fornire risposte a rilevanti quesiti di ricerca. Grazie alla potenza degli strumenti su cui essa si fonda, la Data Science ricopre un ruolo di centrale importanza in tutti quegli ambiti in cui i big data stanno diventando sempre più rilevanti, tra i quali l’economia, la medicina, l’ingegneria, l’istruzione, le scienze sociali, ecc.

Il Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL), promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e dal Florence Center for Data Science dell’Università degli Studi di Firenze, si prefigge di formare figure professionali caratterizzate da una profonda conoscenza teorica degli strumenti statistici, informatici e computazionali più avanzati, capaci di utilizzare e valutare criticamente le potenzialità dei diversi metodi per estrapolare informazione dalla crescente mole di dati disponibile in diversi ambiti applicativi, con precipuo riferimento alle applicazioni in ambito economico-manageriale e sanitario, fornendo risposte ai quesiti di ricerca e favorendo l’innovazione.
La presenza di partner di rilievo nel mondo imprenditoriale e della ricerca conferiscono un’impronta pratica e concreta al programma di master; questa verrà ulteriormente rafforzata grazie al percorso di tirocinio da effettuarsi presso uno dei partner o degli enti che porteranno la propria testimonianza all’interno del master stesso.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Al termine del percorso formativo, i partecipanti:

  1. sapranno strutturare, pulire e analizzare dati complessi, destrutturati e ad elevata dimensionalità; 
  2. saranno in grado di individuare le informazioni rilevati provenienti da essi, nonché sviluppare soluzioni metodologiche e computazionali innovative per la raccolta e l’analisi degli stessi, per far fronte alle necessità informative emergenti e supportare i processi decisionali in campo medico-sanitario e/o economico-aziendale; 
  3. possiederanno solide capacità comunicative indispensabili per una adeguata ed efficace diffusione dei risultati, anche nei confronti di soggetti privi di background tecnico sui metodi propri della Data Science. 

Il profilo professionale che ne deriva può trovare occupazione in diversi ambiti tra cui  Pubbliche Amministrazioni e autorità locali, unità di analisi dei dati di medie e grandi imprese, compagnie assicurative, uffici marketing di società di produzione e distribuzione, centri di ricerca e società di consulenza. 
Inoltre, grazie alle solide basi teoriche acquisite durante il percorso formativo, al completamento del programma, gli studenti saranno pronti ad accedere a programmi di dottorato correlati con i temi trattati, sia in Italia che all'estero.

Il Professor Massimo Riccaboni è il rappresentante della Scuola IMT per il Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL).

Per maggiori informazioni, visitare il sito del Master: md2sl.imtlucca.it

Attività didattica

Il Master di II livello in Data Science and Statistical Learning (MD2SL) si articola in tre distinti blocchi di insegnamento e un laboratorio di analisi dei dati.

DATA SCIENCE BOOTCAMPCORE COURSESELECTIVE COURSES
Fornisce una solida conoscenza delle discipline alla base della Data Science (matematica, statistica, programmazione informatica), per assicurare una preparazione omogenea di studenti aventi background potenzialmente molto diversi tra loro.Forniscono agli studenti le competenze teoriche e pratiche proprie della Data Science e della Data Analytics.Pensati per l’acquisizione di competenze specifiche in due distinti ambiti applicativi in cui il Data Scientist può avere un ruolo di centrale importanza: l’ambito medico-sanitario e l‘ambito economico-aziendale.

Gli obiettivi specifici di ciascun blocco verranno raggiunti tramite un mix ben bilanciato di lezioni teoriche frontali, analisi di casi di studio, laboratori ed attività pratiche individuali e di gruppo. Queste ultime avranno come obiettivo quello di favorire gli scambi e le interazioni tra studenti utili per una maggiore e più approfondita comprensione degli argomenti trattati. A conclusione del percorso, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite tramite un tirocinio formativo o attività formative di tipo pratico da effettuare presso una delle aziende pubbliche o private, presso i centri e le unità di ricerca o presso gli enti pubblici partner del programma di master.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito del Master: md2sl.imtlucca.it

Comitato Ordinatore 

Docenti

Ammissioni

Maggiori informazioni sulle procedure di ammissione, selezione e iscrizione sono disponibili sul sito del Master: md2sl.imtlucca.it