Tu sei qui

Software Quality

Direttore: Mirco Tribastone

Introduzione

La crescente pervasività e centralità dei sistemi software in tutti gli aspetti della vita delle persone, enti, organizzazioni ed attività produttive richiede lo sviluppo di nuove metodologie di analisi, progettazione e validazione in grado di rispondere ai sempre più stringenti criteri di qualità richiesti per il loro efficace funzionamento. Si pensi, ad esempio ai numerosi eventi di pubblicazione di dati sensibili di aziende e istituzioni; oppure alla risonanza mediatica ricevuta dai recenti eventi di crash delle piattaforme della pubblica amministrazione sviluppate per supportare varie forme di sostegno economico in risposta all’emergenza covid (“bonus bici”, “bonus INPS”, SPID).

Il track in Software Quality (SQ) pone al centro il software come oggetto principale dello studio volto attorno al quale sviluppare competenze volte a migliorarne la qualità in tutti i suoi aspetti e lungo il completo ciclo di vita, a partire dall’analisi dei requisiti sino alla validazione e testing, considerando sia le proprietà funzionali, ossia di correttezza dei programmi, sia quelle extra-funzionali quali usabilità, accessibilità, affidabilità, prestazioni e sicurezza.

L’obiettivo formativo del track SQ è di formare ricercatrici e ricercatori in grado di analizzare, gestire ed anticipare le problematiche relative alla qualità del software di rilievo nell’ambito dei processi di trasformazione digitale della società, tra le quali si menzionano le seguenti: identità digitale, autenticazione sicura, privacy dei dati; progettazione di basi di dati per sistemi informativi interoperabili basate sul cloud; rafforzamento del perimetro di sicurezza informatica di infrastrutture critiche; sistemi di intelligenza artificiale spiegabili per chiarire le motivazioni alla base delle decisioni automatiche; metodologie per incrementare l’efficienza energetica per il software; metodologie di auditing di tecnologie e sistemi software per certificarne la qualità.

Il track SQ sviluppa competenze nell’ambito dell’informatica per quanto riguarda i metodi formali, i linguaggi di programmazione, l’ingegneria del software, la sicurezza informatica, il cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale. Inoltre il track SQ attingerà, in ottica interdisciplinare, da campi attigui quali l’automatica (per lo sviluppo di metodi per l’auto-adattamento ottimale del software a stimoli esterni non previsti), l’analisi numerica (per lo sviluppo di tecniche efficienti per l’analisi di modelli di prestazioni di sistemi software), la ricerca operativa e la fisica statistica (sviluppo di modelli predittivi).

L’offerta didattica è sviluppata coerentemente con l’obiettivo formativo. Nello specifico, saranno erogati corsi orientati all’ingegneria del software (ingegneria dei requisiti, metodologie di sviluppo e audit di progetti software), a metodi matematici per la correttezza (metodi formali, program verification), alla modellazione e simulazione (machine learning, processi stocastici, valutazione delle prestazioni, affidabilità, ottimizzazione) e alla sicurezza informatica.

Dottorande e dottorandi di ricerca afferenti al track SQ saranno coinvolti al progetto formativo congiunto in “Software Quality” con il programma di Dottorato di Ricerca in Computer Science del Gran Sasso Science Institute (GSSI) de L’Aquila, finanziato sulla base del DM n. 289/2021 - Programmazione Triennale (PRO3) per l’attivazione di progetti tra le Scuole ad ordinamento speciale. Il progetto congiunto in Software Quality prevede la mobilità di docenti e studenti tra le due sedi, la possibilità di co-supervisione congiunta, e l’attivazione di laboratori congiunti per la sperimentazione di tecniche e metodologie per la qualità del software.

 

Profili in ingresso e in uscita

I candidati saranno preferibilmente laureati in informatica o discipline affini, e candidati con background nelle scienze matematiche, fisiche e statistiche con interessi applicativi nell’ambito della qualità del software. Il track SQ prepara sia per il proseguimento della carriera accademica sia per il trasferimento delle competenze acquisite nel settore pubblico e privato.

Per maggiori informazioni riguardante le attività e il personale di ricerca attinente al track si rimanda al link https://sysma.imtlucca.it/.

 

Unità di Ricerca che collaborano al curriculum

SySMA

AllegatoDimensione
PDF icon SQ Web Flyer303.06 KB
PDF icon Course List (A.Y. 2022-2023)249.07 KB