Aperte le iscrizioni al Master executive in Diritto Sportivo e Governo del Fenomeno Sportivo

L’unico del genere in Italia con una prospettiva interdisciplinare

C’è tempo fino all’11 settembre per iscriversi al Master executive in Diritto Sportivo e Governo del Fenomeno Sportivo.

Il master è promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, Sport e Salute per tramite della Scuola dello Sport, l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport e l'Ordine degli Avvocati di Lucca.

“Si tratta di una iniziativa unica – spiega Rocco De Nicola, Rettore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca - perché è incentrata sugli aspetti giuridici delle organizzazioni degli eventi sportivi, ma espone gli allievi anche a problematiche connesse all'economia, all'analisi dei dati, alla sicurezza informatica, a psicologia e all'inquadramento storico di alcuni fenomeni sportivi. Mi sentirei di dire - continua il Rettore - che un'iniziativa del genere poteva nascere solo all’interno della nostra Scuola, che ha nell'interdisciplinarità e nella collaborazione tra le diverse competenze una delle sue caratteristiche portanti.”

ll Master, in una prospettiva multidisciplinare, unica in Italia e con una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratico-applicativi, è volto ad approfondire i principali profili giuridici, economici e sociali che riguardando il governo del fenomeno sportivo. Il Master è rivolto ad avvocati già attivi nel campo del diritto sportivo, professioniste e professionisti, non avvocati che svolgono incarichi di carattere dirigenziale o amministrativo presso federazioni sportive o altri soggetti, pubblici o privati nonché a neo-laureate e neo-laureati che intendono intraprendere una carriera professionale nel mondo del diritto e del management dello sport.

La didattica prevede 182 0re di lezioni frontali e 32 ore di laboratorio. Le lezioni si terranno principalmente il venerdì e il sabato mattina e saranno per una metà in presenza a Lucca e per l’altra on line. Il corso si articola in cinque aree tematiche: I fondamenti del diritto sportivo, la giustizia sportiva nazionale e internazionale, lo sport tra diritto ed economia, sport e società, le frontiere del fenomeno sportivo e le nuove tecnologie.

Tutte le informazioni, il bando e la procedura di iscrizione sono disponibili qui: https://www.imtlucca.it/it/didattica/master-alta-formazione/master-executive-diritto-sportivo-governo-del-fenomeno-sportivo

Martedì 2 Agosto 2022 - 10:46