Tu sei qui

Introduzione

Il Campus della Scuola IMT è costituito da diversi edifici all'avanguardia, tutti situati a pochi minuti l'uno dall'altro all'interno della storica città di Lucca, circondata dalle mura rinascimentali. Attività di formazione e di ricerca sono perfettamente integrate alla Scuola IMT, grazie all'elevata qualità dei servizi e dell'infrastruttura scientifica. Attualmente, gli edifici che compongono il campus IMT comprono una superficie di oltre 10.000 m2.

La più recente aggiunta al campus di IMT è il complesso di San Francesco, inaugurato nel luglio del 2013. Il complesso, splendidamente restaurato, comprende la chiesa di San Francesco (utilizzata per ospitare eventi importanti), la cappella Guinigi (per seminari e piccoli eventi), la "Sagrestia" (per seminari e riunioni), aule, strutture residenziali per studenti, alloggi a breve e medio termine per la comunità accademica, uffici per docenti e personale, la mensa e numerose aree interne ed esterne per lo studio e la socializzazione. Ai dottorandi viene offerto un alloggio gratuito nel complesso di San Francesco e l'accesso gratuito alla mensa.

Gli uffici amministrativi si trovano invece nell'Ex-Boccherini, in piazza San Ponziano 6. 

La Biblioteca della Scuola IMT, situata all'interno della restaurata Chiesa di San Ponziano, ospita non solo la collezione di libri e riviste della  Scuola, ma anche alcuni uffici.

Una parte del complesso di San Francesco è aperta al pubblico, tuttavia è anche possibile fare un tour virtuale del nuovo campus visitando la galleria fotografica qui sotto.

Per chi è curioso e vuole saperne di più sul restauro di San Francesco, è possibile riviverne le fasi in questo video.